Missile Sojuz con rampa-Circolo Culturale Astrofili Trieste

Missile Sojuz con rampa


CCAT_Trieste_missile_sojuz_con_rampa4

Ill missile Sojuz è stato sviluppato dall' Unione Sovietica per il trasporto in orbita terrestre della navicella spaziale Sojuz e fa parte del programma spaziale Sojuz.
Tuttavia è un razzo che può essere utilizzato come lanciatore generico e quindi utilizzato anche per altri scopi incluso il lancio delle navette Progress di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale oltre che per realizzare altri lanci di tipo commerciale.

La produzione del Sojuz ebbe un picco tra gli anni sessanta ed ottanta quando divenne il lanciatore più utilizzato al mondo con più di 850 lanci con lo stesso modello di razzo.

Il razzo è basato su un modello molto vecchio ma anche molto affidabile ed economico, due condizioni molto apprezzate dai clienti commerciali.

Il lanciatore Sojuz (nella nuova versione Sojuz/ST) nel febbraio 2007 e' entrato a far parte dei razzi utilizzati dall'Agenzia Spaziale Europea con i lanci effettuati dalla Guyana Francese con una piattaforma di lancio dedicata che è stata costruita negli ultimi anni proprio per questo scopo.
CCAT_Trieste_missile_sojuz_con_rampa3

MODELLO DEL MISSILE SOJUZ CON RAMPA DI LANCIO

MODELLO ESEGUITO IN CARTONCINO (a cura di Gianni Chelleri, vicepresidente CCAT)

Questo modello rappresenta il missile Sojuz posizionato sulla rampa di lancio .

Il modello costruito in cartoncino e' in scala 1 : 96.

E' stato realizzato nell’ anno 1999, e fa parte della collezione dei primi vettori spaziali.
Il modello e' stato realizzato completamente in cartoncino scaricato da un sito ormai chiuso.

La costruzione del modello e' stata veramente molto complessa per quanto riguarda la struttura della complicata rampa di lancio di cui ogni struttura singola e' stata costruita incidendo con il taglierino le parti piene in modo da far comprendere la struttura reticolare delle braccia mobili della rampa. Il missile e i suoi motori hanno richiesto molta precisione.

Un grande lavoro e' stato svolto per il posizionamento delle parti mobili che dovevano essere perfettamente centrate in modo da posarsi sulla struttura cilindrica del missile senza alterazioni o spazi liberi.
CCAT_Trieste_missile_sojuz_con_rampa1

Copyright © 2020. www.www.astrofilitrieste.it .