Nel 1813 muore il matematico italo-francese Joseph-Louis Lagrange.
Nel 1968 la sonda Luna 14 entra in orbita lunare
Nel 2002 muore l’astrofilo giapponese Yuji Hyakutake che nel 1996 scoprì una delle più belle comete del secolo la Hyakutake 2 (Vedi foto ripresa da telescopio amatoriale del 1996).
Nel 2019 è stata pubblicata la prima reale immagine di un buco nero: quello nel centro della galassia Virgo A M87. Un buco nero è un corpo celeste la cui gravità è talmente intensa che nulla, nemmeno la luce, può uscire da una superficie che lo circonda, detta orizzonte degli eventi. Dunque, per definizione un buco nero non si può vedere. Quello che si vede nella foto non è l’orizzonte in sé, ma la radiazione emessa dalla materia subito prima di varcare la soglia di non ritorno. Si tratta di un’immagine deformata, a causa delle distorsioni dello spazio-tempo indotte dal buco nero. Per questo appare come attraverso una lente, e prende la forma di un anello visibile alle frequenze delle onde radio.
Eventi astronomici: Sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 19:51 (Psc), la Luna sorge alle 13:59 e tramonta alle 04:20. Simulazione fase lunare: