10 settembre – Accadde oggi

Nel 1857 nasce l’astronomo americano James Keeler fondatore della rivista Astrophysical Journal, tutt’oggi una delle più autorevoli riviste di astronomia e astrofisica. Keeler è stato il primo ad osservare la divisione negli anelli di Saturno che oggi si chiama divisione di Encke, in onore di Keeler invece è stata battezzata la divisione di Keeler, scoperta dal programma Voyager. I suoi studi spettroscopici sugli anelli di Saturno hanno dimostrato che parti differenti degli anelli riflettono la luce con differente spostamento Doppler, a causa del loro differente moto di rivoluzione intorno a Saturno ed è stata la prima conferma visiva della teoria di James Clerk Maxwell secondo cui gli anelli erano formati da innumerevoli piccoli oggetti, ciascuno orbitante autonomamente attorno al pianeta.
Nel 1858 Hermann Mayer Salomon Goldschmidt scopre l’asteroide della fascia principale Alexandra (54), vedi immagine, dall’Osservatorio astronomico di Parigi (Francia). Fu battezzato così da François N. M. Moigno in onore dell’esploratore e naturalista tedesco Alexander von Humboldt. 
 
Nel 2005 individuata Disnomia (vedi foto) l’unico satellite naturale del pianeta nano Eris (il più massiccio dei pianeti nani del sistema solare, orbitante attorno al Sole all’interno del cosiddetto disco diffuso) utilizzando il telescopio Keck, nelle isole Hawaii. 

Nel 2008 accensione del Large Hadron Collider (vedi foto) presso il CERN di Ginevra: acceleratore di particelle utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle. 

Nel 2010 lancio con un razzo Soyuz U del Progress M-07ME conosciuto come 39P (vedi foto) ovvero la navicella spaziale utilizzata per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale con attrezzature per la manutenzione e le riparazioni, forniture per servizi igienico-sanitari, cibo, attrezzature mediche, vestiti, pacchi per i cosmonauti a bordo della stazione, carburante, ossigeno, acqua, telecamere e forniture per l’allestimento per i moduli ISS di Zarya, Poisk e Rassvet.

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Wernher von Braun Symposium fino al 12 Settembre Alabama, Stati Uniti Live: http://astronautical.org/events/vonbraun/

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 19:42 (Leo), la Luna sorge alle 20:15 e tramonta alle 07:42 (Aqr). Plenilunio.