Nel 1798 nasce il fisico italiano Macedonio Melloni; noto per gli studi sul calore radiante (raggi infrarossi) dalle stesse proprietà della luce, approfondendo i fenomeni di riflessione, rifrazione e polarizzazione. Inventò a questo scopo il “termomoltiplicatore”, una combinazione di pila termoelettrica e galvanometro. Fu il primo a misurare il calore dei raggi lunari.
Nel 1970 avviene il lancio dell’Apollo 13 che diventa celebre per il guasto che impedì l’allunaggio e rese difficoltoso il rientro sulla Terra. Viene dimostrata in questa missione la capacità del programma di affrontare situazioni di crisi imprevedibili, portando in salvo tutto l’equipaggio. La tensione che provò il mondo intero con il fiato sospeso è memorabile. La frase “Houston abbiamo un problema” pronunciata due giorni dopo a seguito dell’esplosione del serbatorio d’ossigeno a bordo è entrata nella storia… Consiglio: guardatevi il film “Apollo 13” del regista Ron Howard, con Tom Hanks (foto tratta dal film); veramente stupendo!
Nel 1901 nasce Donald Menzel, studioso del Sole
Nel 2006 avviene l’inaugurazione dell’OSETI (Optical Seti), sviluppato da alcune grandi università (Berkeley, Harward, Princeton) in collaborazione con l’Osservatorio Columbus Optical Seti (USA) e dotato di un telescopio da 1,8 metri di diametro accoppiato a un sensore per rivelare eventuali segnali di vita extraterrestre con luminosi laser. Link: http://seti.harvard.edu/oseti/allsky/
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Contatto ARISS – DLR School Lab (Dresda, Germania) 16:14 – 16:29. DLR Projektträger, Könneritzstraße 29, 01067 Dresden, Germania. Diretto via DL0TSD. Astronauta incaricato: Matthias Maurer KI5KFH. Solo ascolto: 145.800 MHz
Eventi astronomici: Il Sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 20:05 (Psc), la Luna sorge alle 15:10 e tramonta alle 05:07 (Leo), Luna in congiunzione con Messier 44 (M44). Simulazione fase lunare: