11 novembre – Accadde oggi

Nel 1572 la supernova di Tycho viene osservata dallo scienziato danese Tycho Brahe in Cassiopea quando era più luminosa di Venere (foto @hubble, articolo Nasa: https://www.nasa.gov/image-feature/the-tycho-supernova-death-of-a-star).
 
Nel 1875 nasce l’astronomo americano Vesto M. Slipher di cui abbiamo riportato la biografia 4 giorni fa in ricordo della sua scomparsa. 
 
Nel 1925 Robert A Millikan (vedi foto) annuncia la scoperta dei raggi cosmici ritenendo che fossero composti principalmente da raggi gamma. I raggi cosmici sono particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno, alle quali è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in orbita spaziale. Millikan fu Premio Nobel per la Fisica 1923 per i suoi lavori sulla determinazione della carica elettrica dell’elettrone e sull’effetto fotoelettrico.
Nel 1966 la NASA lancia la navetta Gemini 12 (vedi foto) con a bordo gli astronauti James Lovell e Edwin Aldrin per aggancio con satellite precedentemente lanciato nello spazio per operazioni extraveicolari (vedi foto). 

Nel 2016 lancio del razzo Atlas V della United Launch Alliance con a bordo il satellite WorldView-4, dedicato all’osservazione terrestre. Video del lancio: https://youtu.be/4Kt9ppJ0Sw4

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Triest4e – mappa celeste ore 21:30:

SOLE
LUNA