13 febbraio – Accadde oggi

Nel 1633 Galileo Galilei si presenta a Roma per il suo processo davanti all’Inquisizione

Nel 1781 William Herschel scopre Urano

Nel 1787 muore l’astronomo italo-croato Ruggero Giuseppe Boscovich il primo a fornire una procedura per il calcolo dell’orbita di un pianeta sulla base di tre osservazioni della sua posizione e diede anche una procedura per determinare l’equatore di un pianeta. Inoltre, formulò quella che oggi è chiamata ipotesi di Boscovich ed è alla base della definizione fisica di corpo rigido.

Nel 1852 nasce John Dreyer, astronomo danese famoso soprattutto per il suo “New General Catalogue”, un catalogo di Nebulose e ammassi stellari, che è largamente usato anche al giorno d’oggi. Curiosità: in suo onore, è stato dato il suo nome ad uno dei crateri d’impatto sulla Luna vedi foto

Nel 1855 nasce l’astronomo Percival Lowell, fama controversa per calcoli spesso errati e speculazione sui cosiddetti “canali di Marte” che, con le prime foto della superficie del pianeta scattate dalla sonda spaziale Mariner 4 nel 1965 e la prima mappatura realizzata da Mariner 9 nel 1971, si rivelarono essere semplicemente strutture di origine naturale. Le mappe di Marte però furono le più affidabili per più di 30 anni e grazie alle sue indicazioni Plutone venne individuato..

Nel 1880 Thomas Edison osserva per la prima volta l’effetto termoionico (vedi foto), un fenomeno per cui un metallo riscaldato ad una temperatura sufficientemente alta inizia ad emettere elettroni (termoioni) presenti sulla sua superficie. Questo avviene perché l’energia fornita attraverso il riscaldamento fa aumentare l’energia cinetica media dei portatori di carica, cioè gli elettroni.

Nel 1997 lavori di riparazione e di taratura del Telescopio spaziale Hubble vengono iniziati dagli astronauti dello Space Shuttle Discovery. In orbita dal 24 aprile del 1990 è ancora operativo.

Nel 2004 Travis Metcalfe dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics scopre il diamante più grande dell’universo: è la stella nana bianca BPM 37093 nella costellazione del Centauro (dati nei commenti)

Nel 2012 l’ESA (European Space Agency) effettua il primo lancio di Vega (dati nei commenti)

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 17:36 (Cap), la Luna sorge alle 15:10 e tramonta alle 06:19 (Gem). Trattasi di simulazione fase lunare.