14 marzo – Accadde oggi

Nel 1835 nasce Giovanni Schiaparelli, un esperto di storia astronomica nonchè direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera. E’ noto per i suoi studi su Marte ed i suoi “canali” erroneamente tradotti in canals anzichè channels dando fonte di scompiglio nella comunità scientifica per la presenza di ipotetici canali artificiali (anzichè naturali)…

Oggi nel 1879 nasce Albert Einstein, uno dei più celebri fisici e scienziati della storia: il padre della Relatività Ristretta, della Relatività Generale e dell’effetto fotoelettrico (per il quale vinse il Premio Nobel per la fisica). Affascinante la contraddizione assolutamente corretta sul comportamento della luce che viaggia in pacchetti di energia quando incontra altre particelle o come onde quando si diffonde nello spazio. Ma quanto ci piacciono le contraddizioni!!!

Una citazione di Einstein “La matematica e il modo perfetto per prendersi in giro” si sposa bene con un altro evento di oggi…

Nel 1995 Norman Thagard diventa il primo astronauta americano a viaggiare nello spazio a bordo di un veicolo russo

Nel 2009 negli USA si festeggia il PI DAY (π=3,1415926535: il rapporto tra il perimetro del cerchio e il suo diametro) fissata ad oggi tenendo conto del 3=marzo e 14=giorno; in Italia verrà festeggiata dal 2017. Che ne dite di trasportarci a 4000 anni fa all’epoca dei Babilonesi che già lo usavano (3,125)? o all’epoca degli Egizi vedi papiro del XVII sec a.C. (3,1605) o in Cina nel V sec.? Sarà nel 434 a.C. però che Anassagora lo utilizzerà per tentare la quadratura del cerchio e nel III secolo a.C. Archimede lo aggiornerà a 3,1419. Dopo Archimede toccò a Newton che, attestandosi sul valore di 3,14 trovò le prime 16 cifre decimali.Nel 1946 un certo Ferguson, arriverà a calcolare manualmente 620 cifre decimali prima dell’arrivo del computer!

Nel 2002 viene fondata ufficialmente la Space Exploration Technologies Corporation, ovvero SpaceX, fondata da Elon Musk con la prima capsula privata (Dragon) per il rifornimento della ISS e poi adatta per ospitare essere umani. Un’azienda aerospaziale in grado di recuperare e riutilizzare i primi stadi. Starship, che vediamo nella grafica, è studiata per portare l’uomo sia sulla Luna che su Marte e ci rende impazienti a dir poco!

Nel 2018 ci lascia Stephen Hawking, un altro gigante della scienza che ha fatto la storia. Cosmologo, matematico, divulgatore scientifico, astrofisico, lo ricordiamo soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Una grande perdita oggi. Questa sua bella citazione vale la pena di essere ricordata: “Ricordatevi di guardare le stelle, e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire”

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 18:15 (Psc), la Luna sorge alle 01:00 e tramonta alle 05:27 (Cnc). Simulazione fase lunare: