15 novembre – Accadde oggi

Nel Medioevo: Il modello del filosofo arabo Ibn al-Shatir per le apparizioni di Mercurio utilizza la moltiplicazione degli epicicli attraverso la coppia di Tusi, eliminando quindi l'eccentrico e l'equante
Nel 265 a.C vengono registrate le prime osservazioni di Mercurio, citate da Tolomeo nell’Almagesto, ad opera di Timocharis. Gli antichi greci credevano che le elongazioni est ed ovest del pianeta rappresentassero due corpi distinti: Hermes (stella della sera) ed Apollo (stella del mattino). Più tardi capirono che era un unico oggetto e lo indicarono come Hermes, il messaggero degli dei e dio del crepuscolo. Mercurio fu già notato dagli assiri che nel XIV secolo a.c. elencavano il nome di Mercurio, trascritto come “Udu” in caratteri cuneiformi, in alcune tavole di astronomia. I babilonesi usavano denominare Mercurio col nome di Nabu, ossia “dio della saggezza e della scrittura” secondo la loro mitologia.
 
Nel 1630 muore l’astronomo tedesco Johannes Kepler, famoso per aver formulato le tre leggi che portano il suo nome. 
Nel 1680 Gottfried Kirch scoprì una cometa (la C/1680 V1, battezzata informalmente col nome di Kirck), conosciuta anche come la Grande Cometa del 1680: fu la prima cometa nella storia ad essere scoperta grazie all’uso di un telescopio. 
 
Nel 1738 nasce l’astronomo inglese William Herschel, scopritore del pianeta Urano nel 1781, 6 anni più tardi rIuscirà ad individuare anche i due satelliti Titania e Oberon e due anni più tardi pure Mimante e Encelado, satelliti di Saturno. Riuscì a descrivere la struttura tridimensionale della Via Lattea e descrisse in tre suoi cataloghi circa 2.500 nebulose, che vennero presentate come i luoghi di nascita delle galassie. A Herschel spetta infine la scoperta dei raggi infrarossi, compiuta con un ingegnoso esperimento eseguito nel 1800. 
 
Nel 1852 viene scoperto Lutetia, un piccolo asteroide della Fascia principale, di circa 100 chilometri di diametro. Nel 2010 verrà sorvolato dalla sonda spaziale europea Rosetta (vedi foto).
Cometa Schwassmann / Wachmann
Nel 1927 scoperta della cometa Schwassmann-Wachmann 1 (vedi foto @Spitzer telescopio spaziale ad infrarossi NASA). È una cometa con un’orbita quasi circolare, compresa tra quelle di Giove e di Saturno ed è osservabile ogni anno per un certo periodo di tempo. Mistero 😎: La cometa presenta un comportamento inusuale: solitamente appare come un oggetto della 16ª magnitudine, che in seguito ad episodici outburst può raggiungere rapidamente la 12ª magnitudine. Ciò si ripete all’incirca una volta l’anno, e perdura per una o due settimane, dopo le quali la cometa si affievolisce e torna ad apparire come un oggetto della 16ª magnitudine.
 
Nel 1990 – Programma Space Shuttle: lancio dello Space Shuttle Atlantis con il volo STS-38 (settimo volo). Video dell’epoca: https://youtu.be/Lqtdx0N4YFg

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio Long March 4C | Yaogan 34-03 (?) 02:45. Launch Area 4 (SLS-2 / 603) – Jiuquan, Repubblica Popolare Cinese. Ufficialmente descritto come un satellite di telerilevamento ottico costruito da SAST.

– Stato: GO
– Tipo: Governativo/Top Secret
– Orbita: Orbita bassa terrestre (LEO)

EVA #81 USA dalle 14:00 – 21:00. Quest.Cassada, Rubio. Installazione degli iROSA 1B. NASA TV https://www.nasa.gov/nasalive

Rifornimento di SLS – Artemis I 22:00. NASA TV

Lancio RS1 | Volo inaugurale 23:00. Launch Pad 3C – Pacific Spaceport Complex, Alaska, USA

Questo è il primo lancio del veicolo di lancio RS1 sviluppato e costruito da ABL Space Systems. Questo lancio porta due satelliti per L2 Aerospace.

– Stato: NON UFFICIALE
– Tipo: Volo di test
– Orbita: Orbita bassa terrestre (LEO)

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste – mappa celeste ore 21:30):

SOLE
LUNA