16 giugno – Accadde oggi

Nel 1963 Valentina Tereshkova (vedi foto), prima donna cosmonauta, parte con la Vostok 6  

Nel 1977 muore lo scienziato e ingegnere tedesco Wernher von Braun, una delle figure principali nello sviluppo della missilistica nella Germania nazista prima e negli Stati Uniti poi, dove è ritenuto il capostipite del programma spaziale statunitense. A lui si deve la progettazione del progetto Saturn della NASA che ha permesso attraverso la missione Apollo di portare l’uomo sulla Luna!

Nel 1888 nasce il cosmologo e matematico russo Alexander A. Friedmann noto per aver proposto una soluzione alle equazioni di campo della relatività generale, tale da descrivere l’espansione dell’universo oggi conosciuta come Big Bang.

Nel 2005 avviene il rientro del satellite Foton che trasportava carico utile per l’Agenzia spaziale europea (ESA) per compiere 39 esperimenti di fisica dei fluidi, biologia, scienza materiale, meteoritici, dosimetria delle radiazioni e esobiologia (BIOPAN-5 che ha permesso di esporre alla radiazione cosmica dei biomateriali rimanendo aperto in orbita). Un notevole esperimento ha testato l’abilità di lichene per sopravvivere nello spazio con successo, infatti il lichene è sopravvissuto per oltre 14 giorni di esposizione nello spazio.

Nel 2012 avviene il lancio con razzo vettore Luna Marcia 2F della navicella spaziale cinese Shenzhou 9 con a bordo gli astronauti Liu Wang, il veterano Jing Haipeng e la donna Liu Yang; scopo della missione il rendezvous pilotato con conseguente aggancio con il modulo spaziale Tiangong 1 che avrebbe ospitato l’equipaggio per alcuni giorni per compiere esperimenti.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 21:14 (Tau), la Luna sorge alle 23:56 e tramonta alle 08:22 (Sgr). Simulazione fase lunare: