16 novembre – Accadde oggi

COUNTDOWN AL LANCIO!!! Siete pronti per Artemis I? Alle 07.04 di stamattina l’SLS con la capsula Orion in cima decollerà verso la Luna!!! 
 
Diana per i romani, Artume per gli etruschi ed Artemide per i greci è la divinità della caccia armata di arco e frecce:
 
alle 7.47 (ora italiana) è stata scagliata la prima freccia (Artemis 1) per la nuova caccia alla Luna🚀
 
Il progetto è di ampio respiro; circumnavigare la luna per raccogliere nuova informazioni affinché l’uomo posi nuovamente (a dispetto dei negazionisti) il piede sul nostro satellite è solo il primo passo.
 
Il secondo sarà costruire una struttura come sinora è stata solamente immaginata dalla fantascienza per usarla poi come base di (ri)lancio verso la conquista del pianeta rosso.
 
Così come oltre 50 anni fa c’è chi ha potuto emozionarsi per il progetto Apollo sino a vedere allunare il primo astronauta, allo stesso modo, ci emoziona sapere che oggi è iniziato un percorso verso Marte di cui speriamo di poter vedere il compimento. 
 
Nel 1923 nasce Giuliano Romano (vedi foto), astronomo e divulgatore scientifico italiano, pioniere dell’archeoastronomia. 
 
Nel 1965 – Programma Venera: l’Unione Sovietica lancia Venera 3 (vedi foto) una sonda spaziale diretta verso Venere. È la prima a raggiungere la superficie di un altro pianeta. 
Skylab 4
Nel 1973 Programma Skylab (vedi foto) la NASA lancia Skylab 4 con un equipaggio di tre astronauti per una missione di 84 giorni. Skylab 4 (SL-4) fu il terzo ed ultimo equipaggio della stazione spaziale degli Stati Uniti d’America Skylab
 
Nel 1974 verso un ammasso di stelle distante 25.000 anni luce da noi (M13) viene trasmesso un messaggio dalla radio-antenna del radiotelescopio di Arecibo (Puerto Rico) dal diametro di 305 metri. Per la prima volta nella storia viene trasmesso un messaggio tradotto in impulsi elettrici secondo il codice binario in una serie di 1679 segnali avente lo scopo di contattare eventuali civiltà extraterrestri (vedi immagine). La struttura e il contenuto del messaggio furono ideati da Frank Drake e da Carl Sagan.

Eventi astronautici (fonte astronautinews) di oggi: 

Lancio SLS Block 1 | Artemis I alle 07:04

Launch Complex 39B – Kennedy Space Center, Florida, USA

Artemis-1 (precedentemente Exploration Mission 1) è la prima missione di SLS e la seconda delle capsula Orion: consisterà in un volo senza equipaggio in orbita lunare.

– Stato: GO
– Tipo: Esplorazione umana
– Orbita: Orbita lunare (LO)
– Equipaggio: Commander Moonikin Campos (NASA – Manichino antropomorfico di prova); Helga (DLR – Manichino antropomorfico di prova); Zohar (DLR – Manichino antropomorfico di prova); Shaun the Sheep (ESA – Indicatore 0G); Snoopy (NASA – Indicatore 0G). Tra le varie dirette, tra quelle italiane si può vedere sul canale ASI: https://www.asitv.it/media/live/canale/live-1

Lancio Ceres-1 | Jilin-1 High Resolution 03D-08, 51 to 54 07:35. Rampa di lancio sconosciuta – Jiuquan, Repubblica Popolare Cinese
Cinque nuovi satelliti per l’osservazione della Terra per la costellazione commerciale cinese Jilin-1.

– Stato: GO
– Tipo: Scienze della Terra
– Orbita: Orbita eliosincrona (SSO)

Conferenza post lancio Artemis 1 – 10:00
Artemis I Orion outbound trajectory correction burn coverage 14:30 NASA TV

Prime immagini da Orion ore 16:00 su Nasa TV

Lancio RS1 | Volo inaugurale 23:00. Launch Pad 3C – Pacific Spaceport Complex, Alaska, USA
Questo è il primo lancio del veicolo di lancio RS1 sviluppato e costruito da ABL Space Systems. Questo lancio porta due satelliti per L2 Aerospace.

– Stato: INCERTO
– Tipo: Volo di test
– Orbita: Orbita bassa terrestre (LEO)

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30):

SOLE
LUNA