16 settembre – Accadde oggi

Nel 1866 l’astronomo Schiaparelli pubblica la natura cometaria delle meteore, vedi anche scambio epistolare con padre Angelo Secchi @divulgazione uai: http://divulgazione.uai.it/images/Lettere_Schiaparelli_Secchi_su_meteore.pdf?fbclid=IwAR2c-Fh-nXF9jtIj2NWUhnAhqUd5WKNk4HPbE6VncTbKhaTXNTyp7RrkAwM
 
Nel 1925 muore Alexander Friedmann noto per aver proposto una soluzione alle equazioni di campo della relatività generale, tale da descrivere l’espansione dell’universo oggi conosciuta come Big Bang. 
la radiazione cosmica di fondo, l'universo visto dal satellite Planck

Nel 2008 alle 00:13 il satellite per raggi gamma Fermi / GLAST (collaborazione internazionale ASI, INFN e INAF) ha registrato nella costellazione australe della Carena un lampo gamma di altissima energia (Gamma Ray Burst, GRB, vedi immagine grafica) prodotto da una catastrofe cosmica ovvero un collasso di una stella e dalla conseguente formazione di un buco nero così descritto dal responsabile Ronaldo Bellazzini, responsabile dell’esperimento Fermi per l’INFN: “Un getto di materia altamente ionizzato si è propagato nel cosmo a una velocità prossima a quella della luce, la velocità raggiunta dal plasma di materia ad altissima temperatura è paragonabile a quella che sarà raggiunta dai protoni all’interno dell’anello di LHC, il super acceleratore al Cern di Ginevra. Ma con una differenza: nel caso del lampo avvistato da Fermi a essere accelerata tutta insieme a una velocità non inferiore al 99,9999 per cento di quella della luce non sono stati pacchetti di particelle sub-atomiche, come accade negli acceleratori, ma una enorme quantità di materia. Per un paio di minuti, il lampo è stato più luminoso non solo di qualsiasi altra sorgente, ma anche dello stesso universo nella banda dei raggi gamma”. Alla fine di questa attività che è durata qualche minuto, la sorgente si è spenta lasciando solo una debolissima eco che per alcuni giorni è stata rivelabile solo dai più sensibili telescopi terrestri e spaziali.

Nel 2012 dopo il rientro sulla Soyuz TMA-04M della missione Expedition 32, a bordo dell’International Space Station (ISS), inizia la missione Expedition 33, condotto dalla comandante donna Sunita Williams (USA) e con Yurij Malenchenko (Russia) e Akihiro Hoshide (Giappone) portando a termine diversi esperimenti.

Nel 2021 con Inspiration 4” dopo le missioni lunari Apollo, l’uomo ritorna finalmente nello spazio portando con questo lancio del Falcon 9 dei turisti spaziali in orbita terrestre

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste): il Sole sorge alle 6.44 e tramonta alle 19.15; la Luna sorge alle 22.12 e tramonta alle 13.32. Simulazione fase lunare: 

Carta celeste, Trieste ore 23.00