17 giugno – Accadde oggi

Schizzo della galassia Vortice di William Parsons Rosse

A sinistra immagine della Nasa della Galassia Vortice M51 e sopra la nebulosa del Granchio M1. Clicca sulle sigle per saperne di più! @Telescopio spaziale Hubble (NASA)

Nel 1800 nasce William Parsons Rosse, noto per aver costruito il suo Leviatano di Parsonstow, un telescopio da 182 centimetri di diametro, che fu per molti decenni il più grande telescopio del mondo. Con questo strumento fu possibile per la prima volta osservare le stelle fino alla 18ª magnitudine. Curiosità: la prima galassia a spirale che scoprì fu M51 (Galassia vortice) di cui vediamo lo schizzo, inoltre diede il nome alla Nebulosa del Granchio M1, basandosi su un precedente disegno fatto usando il suo vecchio telescopio da 91 centimetri, nel quale assomigliava ad un granchio (qui sopra vediamo la foto della nebulosa e della galassia vortice riprese dal telescopio spaziale Hubble).

Nel 1905 volo del primo dirigibile italiano: Circa 150 mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.

Eventi astronautici: Lancio Falcon 9 v1.2 – Starlink Group 4-19 dalle 16:50 Florida, KSC SLC-39A

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 21:14 (Tau), la Luna sorge alle 00:36 e tramonta alle 09:45. Simulazione fase lunare:

Leviatano di Parsonstow
Leviatano di Parsonstow