17 luglio – Accadde oggi

Nel 1752 nasce Barnaba Oriani (1752-1832). Allievo e poi direttore dell’Osservatorio di Brera (vedi immagine), noto per le ricerche sulla rifrazione astronomica, sull’obliquità dell’eclittica che egli dimostrò variabile non proporzionalmente al tempo e sulla precessione degli equinozi. 
 
Nel 1894 nasce il cosmologo belga Georges Lemaître (1894-1966), che nel 1927 pubblicò l’ipotesi dell’atomo primigenio, ovvero la Teoria del Big Bang. Fu il primo a capire che lo spostamento verso il rosso della luce delle galassie era la prova dell’espansione dell’universo e a proporre la relazione di proporzionalità fra la distanza delle stesse galassie e la loro velocità di recessione, poi confermata da osservazioni sperimentali con la legge di Hubble.
Nel 1912 muore il fisico e matematico francese Henri Poincaré al quale si deve la formulazione della congettura di Poincaré, uno dei più famosi problemi in matematica. Nelle sue ricerche sul problema dei tre corpi, Poincaré fu la prima persona a scoprire un sistema caotico deterministico, ponendo in tal modo le basi della moderna teoria del caos. Introdusse il moderno principio di relatività e fu il primo a presentare le trasformazioni di Lorentz nella loro moderna forma simmetrica. Poincaré completò le trasformazioni concernenti la velocità relativistica e le trascrisse in una lettera a Lorentz nel 1905. Ottenne così la perfetta invarianza delle equazioni di Maxwell, un passo importante nella formulazione della teoria della relatività ristretta. 

Nel 1975 per il progetto Apollo-Sojuz: una navetta Apollo americana e una Sojuz sovietica si agganciano in orbita, segnando il primo aggancio tra velivoli spaziali di due nazioni differenti. Video Nasa 35 sec: https://youtu.be/es7Br9kJBbo

Nel 2014 muore l’astronauta americano Henry “Hank” Hartsfield che nel 1984 comandò la missione inaugurale dello Space Shuttle Discovery.

Eventi astronautici (fonte astronautnews): EVA #57 RUS. Artemyev, Matveev. Installazione e cablaggio dell’airlock e dello scambiatore di calore su Nauka.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 21:12 (Gem), la Luna sorge alle 23:59 e tramonta 11:23 (Aq). Simulazione fase lunare: