18 aprile – Accadde oggi

Nel 1955 muore il grande fisico Albert Einstein ideatore delle teorie della Relatività Ristretta, Relatività Generale e dell’effetto fotoelettrico per cui vinse il Premio Nobel. Non basterebbe un bollettino per descrivere i suoi studi… Di lui tanto sappiamo già, tuttavia qualche curiosità sicuramente è Interessante: dobbiamo ringraziare Albert Einstein se è stato inventato il laser (grazie a lui ci guardiamo i film in Blu Ray…), un prototipo del frigorifero, il GPS, i materiali semiconduttori / microchip usati dai computer ai lettori MP3, i pannelli solari! Einstein dimostrò l’esistenza degli atomi, fu anche uno dei primi artefici della teoria quantistica con cui ebbe un rapporto di amore ed odio…Che dire della “teoria del tutto” a cui dedicò gli ultimi anni della sua vita senza risultato? Un genio tormentato e umano nei suoi errori (vedi costante cosmologica..), ma indispensabile e prezioso per l’intera umanità. E a voi quale teoria vi affascina di più? La fantasia mi porta a viaggiare più veloce della luce… l’unica soluzione che mi proporrebbe il caro amico Albert: gettarmi in un cunicolo “wormhole” con la mia astronave attraverso lo spazio ed il tempo per arrivare più veloce della luce (anche se con notevoli quantità di materia esotica)… o meglio…: Velocità warp, signor Sulu!

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Distacco Dragon 2 Axiom-1 (AX-1 ) Harmony PMA-2 / IDA-2. Equipaggio: Michael Lòpez-Alegrìa, Etyan Stibbe, Larry Connor (imprenditore nel campo della tecnologia e dell’immobiliare), Mark Pathy (filantropo canadese)

EVA #52 RUS dalle 16:25 – 23:03. Artemyev, Matveev. Preparazione del braccio robotico ERA.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 20:13 (Psc), la Luna sorge alle 22:46 e tramonta alle 07:51 (Lib). Simulazione fase lunare: