18 giugno – Accadde oggi

Nel 1666 l’astronomo olandese Christiaan Huygens scrisse al fratello Constantin Huygens sul lavoro di Giuseppe Campani, abilissimo artigiano e scienziato, che operò prevalentemente a Roma. Campani fu uno dei piú famosi costruttori di strumenti scientifici del XVII secolo ed i suoi telescopi furono acquistati dai piú famosi astronomi europei. La sua tecnica di lavorazione di vetri ottici era segretissima e invidiata da grandi scienziati come appunto gli Huygens. Vedi immagine 

Nel 1728 l’astronomo Francesco Bianchini scrisse in una lettera all’astronomo Eustachio Mandredi sul Quadrante del Lusverg (vedi foto), dono degli Albani per la Specola astronomica del Marsili; eseguita da Domenico Lusverg (1669-1744) venne realizzata per un osservatorio che E. Albani intendeva erigere sul suo palazzo e che non fu mai realizzato.

Nettuno e i suoi satelliti

Nel 1799 nasce l’astronomo inglese William Lassell noto per aver scoperto i satelliti ARIEL e UMBRIEL di Urano e TRITONE satellite di Nettuno

Nel 1926 nasce l’astronomo americano Allan Rex Sandage, astronomo dell’Osservatorio di Monte Palomar. Nel 1958 pubblicò la prima stima della costante di Hubble, circa 75 km/s per Mpc, che è molto vicina al valore oggi accettato. Più tardi corresse quel valore portandolo a circa 50, corrispondente ad un’età dell’universo di circa 20 miliardi di anni. Realizzò studi spettrali di ammassi globulari, e dedusse che essi dovevano avere un’età di almeno 25 miliardi di anni. Questo lo condusse a speculare che l’universo non stava solo espandendosi, ma che esso si espande e contrae con un periodo di 80 miliardi di anni. È noto per aver scoperto dei getti di materia originati nel nucleo della galassia M82 causati da fenomeni altamente energetici all’interno della regione centrale della galassia; le osservazioni indicano che la produzione dei getti di materia è in atto da almeno 1,5 milioni di anni.

primo razzo sonda con rilevatore raggi X
Nel 1962 lancio del primo razzo sonda con rilevatore raggi X
 
Nel 1983 avviene il lancio del Challenger STS-7 con a bordo Sally Ride, la prima astronauta americana. Lo scopo principale fu il rilascio di due satelliti per le telecomunicazioni. Un altro obiettivo furono alcuni test medici sull’adattamento dell’uomo nello spazio. 
 
Nel 2009 lancio di un razzo Atlas V con la sonda spaziale americana Lunar Recoinassance Orbiter (LRO), una missione della durata di 4 anni, dotata del sistema LCROSS adatto a perforare il suolo lunare all’interno di un cratere. Tutto sulla missione e splendide immagini direttamente dalla Nasa: https://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/main/index.html
razzo Atlas V con la sonda spaziale americana Lunar Recoinassance Orbiter (LRO)

Eventi astronautici: Lancio Falcon 9 v1.2 – SARah 1 & rideshare dalle 15:50. California, Vandenberg SLC-4E. Primo di tre satelliti radar di telerilevamento costruiti da Airbus per l’esercito tedesco.

Eventi astronomici: il Sole -sorge alle 05:34 e tramonta alle 21:15 (Tau), la Luna sorge alle 01:06 e tramonta 11:05 (Aq). Simulazione fase lunare: