18 luglio – Accadde oggi

Nel 1853 nasce il fisico olandese Hendrick Antoon Lorentz, Premio Nobel per la Fisica 1902 con Pieter Zeeman per “L’effetto Zeeman” che è un fenomeno dato dalla separazione delle linee spettrali a causa di un campo magnetico esterno. È noto per le sue ricerche sull’elettromagnetismo (in particolare per la Forza di Lorentz) e l’elettrodinamica, alcuni suoi contributi importanti, come le trasformazioni di Lorentz e alcune ipotesi sulla contrazione dei corpi in movimento, che furono utilizzati da Albert Einstein per la descrizione dello spazio e del tempo nella formulazione della relatività ristretta. Gli è stato dedicato un cratere lunare (vedi immagine) di 312 km.

Nel 1860 viene fotografata per la prima volta un’eclisse di Sole e la corona solare (da W. De La Rue), foto a sinistra e in basso

Persone intente a osservare l'evento di eclissi del 18 luglio 1860 ritratte da Eugène Trutat. Tecnica del piatto negativo stereoscopico a collodio umido (fonte Wikipedia)

Nel 1898 Marie e Pierre Curie annunciano la scoperta di un nuovo elemento e propongono di chiamarlo Polonio

Nel 1921 nasce John Herschel Glenn, Jr. (vedi foto), il futuro primo astronauta statunitense ad aver effettuato un’orbita attorno alla Terra. 

Nel 1997 muore Eugene Shoemaker, uno dei fondatori del campo delle scienze planetarie ed è conosciuto soprattutto per aver scoperto la Cometa Shoemaker-Levy 9 assieme alla moglie Carolyn S. Shoemaker e a David Levy. Due giorni fa (vedi relativo bollettino) veniva ricordato l’impatto di detta cometa su Giove di cui condividiamo questa splendida foto detta “collana di perle”per i frammenti della Cometa Shoemaker-Levy 9.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 20:41 (Gem), la Luna  sorge alle 00:00 e tramonta alle 12:14 (Psc). Simulazione fase lunare: