18 settembre – Accadde oggi

Nel 1819 nasce il fisico francese Jean Foucault, noto per l’interpretazione del movimento di rotazione del piano di oscillazione di un pendolo, conosciuto come Pendolo di Foucault, e scoperto dal Viviani. L’apparato sperimentale serve a dimostrare la rotazione della Terra. Oltre alla misurazione della velocità della luce con mezzi diversi, è noto per l’invenzione del giroscopio, e per lo studio delle correnti indotte (correnti di Foucault). Il cratere Foucault sulla luna è dedicato a lui.

Nel 1908 nasce l’astrofisico russo Viktor Amazaspovic Ambarcumjan, pioniere dell’astrofisica teorica, egli studiò la cosmogonia delle stelle e delle galassie, la dinamica stellare e le nebulose. Nel 1947 scoprì l’esistenza delle associazioni stellari; avanzò inoltre l’ipotesi che le stelle T Tauri siano relativamente giovani e che le associazioni stellari siano formazioni effimere.

Nel 1959 lancio di Vanguard 3, primo satellite per raggi X (vedi foto).
Nel 1977 dopo 13 giorni dalla partenza da una rampa di lancio di Cape Canaveral, la sonda spaziale Voyager 2 diretta verso i pianeti esterni del Sistema Solare, guarda indietro e fotografa per la prima volta il sistema Terra-Luna, vedi foto!

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

International Astronautical Congress – Parigi 18  – 22 Settembre 2022

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, da Trieste ore 23.00): Il Sole sorge alle 6.46 e tramonta alle 19.13; la Luna sorge alle 23.37 e tramonta alle 15.34. Simulazione fase lunare: