19 maggio – Accadde oggi

Nel 1805 nasce l’astronomo italiano Francesco de Vico, noto per la scoperta di diverse comete, osservazioni di Saturno e le divisioni nei suoi anelli (il primo ad osservare quella che oggi è nota come la divisione di Keeler), e studio sul periodo di rotazione di Venere. Il cratere lunare De Vico (vedi foto) e l’asteroide 20103 de Vico prendono il nome da lui.

Nel 1961 – Programma Venera: il Venera 1 diventa il primo manufatto ad oltrepassare un altro pianeta, superando Venere (comunque la sonda aveva perso contatto con la Terra un mese prima e non mandò indietro alcun dato)

Nel 1971 avviene il lancio della sonda sovietica Mars 2. Il lander di Mars 2 fu il primo oggetto costruito dall’uomo a impattare con la superficie del pianeta rosso. Le immagini e i dati inviati dall’orbiter rivelarono la presenza di montagne alte ben 22 km, l’esistenza di tempeste di sabbia alte fino a 7 km, temperature superficiali comprese tra -110 °C e +13 °C, l’esistenza di idrogeno e ossigeno atomico nell’atmosfera superiore, una concentrazione di acqua 5.000 volte inferiore a quella terrestre, una pressione superficiale di 5,5-6 mbar e la presenza di una ionosfera a partire da 80–110 km di quota. Inoltre le immagini riprese permisero di realizzare una prima mappa della superficie marziana. Il lander si schiantò sulla superficie poichè dopo l’ingresso nell’atmosfera, ad una velocità di circa 6 km/s, funzionò male il sistema di discesa controllata, forse a causa dell’angolo di entrata troppo stretto e non fu possibile l’apertura del paracadute.

Nel 1999 “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma” debutta nei cinema statunitensi, stabilendo un nuovo record di incassi per il primo giorno di proiezioni con 28,5 milioni di dollari

Eventi astronautici (fonte astronautinews): EVA #54 RUS Artemyev, Matveev Test del braccio robotico ERA

Lancio Sojuz 2.1a – Bars-M No. 3L Russia, Plesetsk SLC-43 Pad 4 (43R). Generazione del progetto Bars iniziato negli anni 90 con lo scopo di sviluppare un successore di satelliti di sorveglianza della classe Komtea. Il progetto originale era stato fermato nei primi anni 2000 e poi nel 2007 è stato ripreso, ma aggiornato. I satelliti Bars hanno un sistema di camere elettro-ottiche chiamate Karat e un altimetro laser duale per fornire immagini topografiche, stereo e ad alta risoluzione con una risoluzione al suolo di 1 metro.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 20:51 (Tau), la Luna sorge alle 01:18 e tramonta alle 09:25 (Sgr). Simulazione fase lunare: