19 settembre – Accadde oggi

Nel 1710 muore a Copenaghen l’astronomo danese Ole Roemer noto per la prima misura quantitativa della velocità della luce (corrispondente a circa 225 000 km/s) nel 1676. L’asteroide 2897 (vedi foto), un cratere e una fessura sulla superficie lunare portano il suo nome. 
 
Nel 1749 nasce l’astronomo francese Jean-Batiste-Joseph Delambre. Con Pierre Méchain misura la lunghezza di un arco del meridiano di Parigi, fra Dunkerque e Barcellona, con l’obiettivo di stabilire la lunghezza del metro in modo che il meridiano risultasse lungo esattamente 40 milioni di metri. Il cratere Delambre (vedi foto) sulla Luna porta il suo nome, come pure l’asteroide 13962 Delambre.
Nel 1783 i fratelli Montgolfier fanno volare l’apparecchio ribattezzato “Aerostate Révellion” (vedi immagine) con a bordo i primi esseri viventi: una pecora, un’oca ed un gallo. Questa dimostrazione ebbe luogo nel palazzo di Versailles, di fronte al re Luigi XVI e alla regina Maria Antonietta. Il padre degli inventori aveva acconsentito che i figli realizzassero gli aerostati, a condizione che nessuno dei due facesse parte dell’equipaggio. Etienne costruì un aerostato da 1700 m3, che potesse consentire il volo ospitando degli uomini. Il 21 novembre del 1783 Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes realizzarono il primo volo, coprendo in 25 minuti una distanza di circa 9 km su Parigi. La trasvolata fece notevole scalpore e in breve tempo i fratelli divennero celebri in tutto il mondo.
 
Nel 1848 William Bond scopre Iperione (vedi foto), un satellite naturale del pianeta Saturno; Il suo nome deriva da quello di Iperione, un Titano della mitologia greca. È anche noto come Saturno VII. 
Nel 1852 l’astronomo Annibale de Gasparis scopre l’asteroide 20 Massalia (vedi rendering) alla cupola nord dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte. È il più grande della Famiglia Massalia di asteroidi e si chiama così dall’astronomo Chacornac da Marsiglia (ovvero Massalia in greco) anche se fu scoperto da De Gasparis il giorno prima.
 
Nel 1926 nasce Masatoshi Koshiba fisico giapponese, Premio Nobel per la Fisica nel 2002 per i suoi studi sulla rilevazione dei neutrini assieme all’americano Raymnond Davies Jr.

Nel 2012 avviene l’ultimo volo di uno space shuttle, l’Endeavour (vedi foto).

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste carta celeste ore 23.00): il Sole sorge alle 06.48 e tramonta alle 19.09, la Luna sorge alle 22.50 e tramonta alle 14.36. Simulazione fase lunare: