2 settembre – Accadde oggi

Nel 1764 Charles Messier cataloga gli ammassi aperti nella costellazione dell’Auriga M36, M37 e M38.

Di Roberto Mura - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5733574

Nel 1908 nasce l’astronomo russo Nikolay A. Kozyrev noto per aver scoperto attività vulcaniche sulla Luna e significative emissioni di gas sul suolo (biografia nei commenti). A tal proposito la missione cinese Chang’e nel 2013 ha studiato strati e strati di colate laviche nel Mare Imbrium, non viste in precedenza, riuscendo a trovare evidenze di ben cinque eventi vulcanici distinti. Il Lunar Reconnaissance Orbiter ha fotografato l’immagine che vediamo dove si nota una traccia più recente (scura) e una più antica (chiara) @NASA / Arizona State University. Alcune tracce sembrano causate da eruzioni esplosive, piuttosto che da colate laviche effusive. Il terzo strato di lava sotto la superficie, che si trova a circa 240 metri sotto la superficie ed è vecchio attorno ai 3,3 miliardi di anni, possiede infatti una struttura di riflessione che è simile a quello che si vede sulla Terra in conseguenza di eruzioni violente, che espellono grandi rocce conosciute come rocce piroclastiche. Una novità, in quanto precedenti analisi da missioni Apollo e da veicoli spaziali in orbita avevano rilevato solo la presenza di lava basaltica, che scorre più dolcemente. Perché le eruzioni siano a carattere esplosivo, è necessario un grande accumulo di gas, la cui produzione difficilmente può essere imputata a rocce di superficie, che non contengono a sufficienza sostanze chimiche con basso punto di ebollizione. Da qui l’evidenza della presenza di molecole volatili, come l’acqua, importante per le missioni lunari future (vedi Artemis per l’insediamento della presenza umana sulla Luna come base per le missioni su Marte..).

Nel 2010 lancio di tre nuovi satelliti in orbita della costellazione Glonass (M27, M28 e M29), portandone il totale a 21 sui 24 previsti. GLObal NAvigation Satellite System) è un sistema satellitare globale di navigazione russo, controparte del Global Positioning System degli Stati Uniti e del sistema di posizionamento Galileo, sviluppato in Europa.

Eventi astrononautici (fonte astronautinews):

Briefing pre-lancio Artemis I Management Team 00:00 – 01:00 NASA TV https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/

Briefing pre-lancio Artemis I dalle 15:00 – 16:00 NASA TV https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/

EVA #54a RUS dalle 15:20 – 22:00 Poisk Artemyev, Matveev. Creazione di un ulteriore percorso da Zarya a Poisk e preparazione del braccio robotico ERA.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 19:42 (Leo), la Luna sorge alle 14:21 e tramonta alle 22:40 (Lib). Simulazione fase lunare: