20 agosto – Accadde oggi

Nel 1975 Programma Viking: la NASA lancia la sonda planetaria Viking 1 (vedi foto) in direzione di Marte (che verrà raggiunto il 19 giugno 1976). 
 
Nel 1977 Programma Voyager: la NASA lancia la Voyager 2 (vedi foto). Facciamoci un viaggio con questa sonda che suscita sempre grandi emozioni: https://www.jpl.nasa.gov/missions/voyager-2
Nel 2001 muore l’astronomo e autore di fantascienza Fred Hoyle: I suoi numerosi contributi scientifici vanno dalla spiegazione della genesi degli elementi “pesanti” a quella della frammentazione del gas in stelle, ma egli è noto soprattutto come sostenitore della teoria cosmologica dello stato stazionario e dell’ipotesi della Panspermia. 
 
Nel 2010 si spegne la strumentazione del satellite WMAP (Wilkinson Microwave Anisotropy Probe), vedi foto. Scopo della missione: misurare ciò che rimane delle radiazioni dovute al Big Bang, ovvero la radiazione cosmica di fondo.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 20:08 (Leo), la Luna sorge alle 00:35 e tramonta alle 15:38 (Tau). Luna in congiunzione con Aldebaran. Venere in congiunzione con M44 Presepe. Simulazione fase lunare: