21 giugno – Accadde oggi

Martedì 21 giugno 2022 alle ore 11:13 CEST (ora estiva, Trieste): si verifica il Solstizio d’Estate che sancisce l’inizio dell’Estate astronomica 2022 (quella meteorologica è iniziata il giorno 1 giugno). A causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre di 23° 27’ rispetto alla normale al piano dell’orbita terrestre intorno al Sole (piano dell’eclittica), che mantiene la sua orientazione nello spazio lungo tutto il percorso orbitale della Terra, al Solstizio d’Estate l’Emisfero Nord (Boreale) della Terra è rivolto verso il Sole. Quindi i raggi solari incidono sull’atmosfera con un’inclinazione minore e la riscaldano in modo più efficiente. Il viceversa accade nell’Emisfero Sud (Boreale), dove inizia l’Inverno. Dal Solstizio d’Estate le ore di luce iniziano a diminuire, inizialmente in modo quasi impercettibile ma progressivamente sempre di più (Prof. Mauro Messerotti / INAF)

Nel 1629 avviene una competizione tra astronomi (cinesi, arabi e europei) sulla previsione più azzeccata sull’eclisse di Sole parziale avvenuta oggi e registrata a Pechino. Chi “vinse” fu l’Europa dalle previsioni scritte dai Gesuiti che vennero incaricati alla riforma del calendario

Nel 1655 inaugurazione solenne della meridiana di San Petronio a Bologna progettata e costruita nell’arco di due anni da Gian Domenico Cassini (1625-1712). Qui vediamo l’immagine dove per il solstizio d’estate la luce del sole attraversa il foro centrando perfettamente, alle 12 ora solare locale, la piastra sul pavimento da cui ha inizio la Meridiana. Realizzata nel 1655, misura 66,811 metri che equivalgono alla 600 millesima parte del Meridiano Terrestre.

Nel 1863 nasce l’astronomo tedesco Max Wolf, pioniere dell’astrofotografia utilizzata per ottimizzare la scoperta di asteroidi. A differenza del vecchio metodo visuale, nelle fotografie a lungo tempo di esposizione gli asteroidi appaiono come una piccola striscia a causa del loro moto rispetto alle stelle fisse. Grazie al suo metodo, il tasso di scoperta di nuovi asteroidi ebbe una decisa accelerazione.

Nel 1874 muore Anders Jonas Ångstrom, fisico svedese e uno dei fondatori della scienza della spettroscopia. La sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. Ångström fu il primo, nel 1867, ad esaminare lo spettro dell’aurora boreale, di cui individuò e misurò la caratteristica linea brillante nella regione giallo-verde nello spettro elettromagnetico. L’ångström, l’unità con cui si misura la lunghezza d’onda della luce, prende il suo nome.

Nel 2004 lo SpaceShipOne ha compiuto il primo volo spaziale sviluppato con soli fondi privati.

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio KSLV-II Nuri – PVSAT – Volo di test nr. 2
alle ore 08:00 Corea del Sud – Naro pad 2. Carico utile fittizio di 1500 kg in orbita eliosincrona.

Collegamento con Samantha Cristoforetti e Città della Scienza “Astrosamantha chiama Terra” dalle 14:30 – 14:50 Live: http://www.asi.it

In-flight event Samantha Cristoforetti per ESA e Teleconferenza post-test WDR di SLS dalle 17:00 – 17:20 su NASA TV https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 21:15 (Tau), la Luna  sorge alle 02:09 e tramonta alle 13:33. Luna in congiunzione con Giove alle 02.19. Luna in Ultimo Quarto. Simulazione fase lunare: