21 Ottobre – Accadde oggi

Nel 1879 Thomas Edison (vedi foto) testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi). 
 
Nel 1897 George Hale, fondò lo Yerkes Observatory, è noto per aver inventato lo spettroeliografo (uno strumento per l’osservazione del Sole in luce monocromatica, vedi immagine) e scoprì nel 1908 i campi magnetici nelle macchie solari. Individuò anche un ciclo di 23 anni nei quali la polarità dei campi magnetici delle macchie solari subisce una inversione. Scoprì, inoltre, il campo magnetico generale del Sole e ne determinò le caratteristiche. Si deve a Hale l’idea delle torri solari, che consentono l’impiego di spettrografi a grandi distanze focali grazie ai fondi messi a disposizione dall’omonimo mecenate.
Nel 1959 Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower firma un ordine esecutivo che trasferisce Wernher von Braun e altri scienziati tedeschi dall’United States Army alla NASA
 
Nel 1966 nasce Doug Hurley (vedi foto) ex astronauta statunitense che ha partecipato a due missioni Shuttle (STS-127 e STS-135) e alla missione di collaudo SpaceX Demo 2 del veicolo commerciale Crew Dragon.

Nel 1967 muore l’astronomo danese Ejnar Hertzsprung, noto per aver sviluppato assieme ad Henry Norris Russell, il Diagramma Hertzsprung-Russell (vedi immagine). Nel 1913 determinò la distanza di parecchie Cefeidi galattiche, usando il metodo della parallasse statistica, e calibrò così la relazione poi scoperta da Henrietta Leavitt tra periodo e magnitudine delle Cefeidi. Nei suoi calcoli c’era tuttavia un errore, dato che le stelle erano stimate 10 volte più vicine. Utilizzò le sue deduzioni per stimare la distanza della Piccola Nube di Magellano.

Nel 2008 lancio di IBEX (vedi immagine), Interstellar Boundary Explorer, ovvero Explorer del confine interstellare), a volte citato anche come Explorer-91, un satellite artificiale messo in orbita dalla NASA nell’ambito del Programma Explorer la cui missione di studio della regione del termination shock del sistema solare terminò nel 2013.

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste, mappa celeste ore 22.00):

SOLE
LUNA