22 luglio – Accadde oggi

Nel 1784 nasce il matematico e astronomo tedesco Friedrich Bessel ricordato, soprattutto, perché fu il primo ad usare la parallasse per misurare la distanza di una stella. Nel 1838 Bessel misurò la parallasse di 61 Cygni, che risultò di 0.314 secondi d’arco; questo, dato il diametro dell’orbita della Terra, indicava che la stella era lontana circa 3 parsec (il satellite Hipparcos ha calcolato la parallasse a 0.28547 secondi d’arco).

Nel 1826 muore l’astronomo Giuseppe Piazzi, noto per aver scoperto Cerere (vedi foto). La prima osservazione lo portò a ipotizzare che si trattasse di una stella fissa, non riportata dai cataloghi. Nei giorni seguenti, notò che il corpo celeste non si trovava più nella posizione iniziale, e sospettò che si trattasse di una stella diversa. Le successive osservazioni lo convinsero che il nuovo astro fosse dotato di moto proprio.

Nel 1962 Programma Mariner: lancio del Mariner 1, la prima sonda spaziale statunitense lanciata da Cape Canaveral verso Venere che fallì a causa di un guasto interno con conseguente autodistruzione del vettore di trasporto per motivi di sicurezza

Nel 1972 il lander della sonda interplanetaria sovietica Venera 8 entra nell’atmosfera venusiana alle 8:37, ora di Greenwich, atterrando e trasmettendo dati per 50 minuti prima di soccombere alla fortissima pressione e all’alta temperatura.
 
Nel 1987 L’Unione Sovietica mette in orbita la navicella spaziale Soyuz TM-3 (vedi foto).

Eventi astronautici: Lancio Electron – NROL-199 (RASR-4). Nuova Zelanda, Mahia, Rocket Lab LC-1B con recupero booster

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 20:38 (Cnc), la Luna sorge alle 01:36 e tramonta alle 16:34 (Ari). Luna in congiunzione con Urano. Simulazione fase lunare: