23 febbraio – Accadde oggi

Nel 1855 muore il matematico, astronomo e fisico tedesco Karl Friedrich Gauss, un matematico, astronomo e fisico tedesco, che ha dato contributi determinanti in analisi matematica, teoria dei numeri, statistica, calcolo numerico, geometria differenziale, geodesia, geofisica, magnetismo, elettrostatica, astronomia, ottica. Mentre Archimede è il più grande matematico dell’antichità mentre Gauss viene considerato il più grande matematico della modernità.

Nel 1987 il primo neutrino dallo spazio: il 23 Febbraio 1987, gli astronomi osservarono una delle esplosioni di supernove più luminose del cielo notturno. La chiamarono SN 1987a, nella Grande Nube di Magellano. Quel giorno vennero rilevati simultaneamente, in tre separati rivelatori, i neutrini, facendo ipotizzare che nel centro crollato della stella morente si fosse formata una stella di neutroni. Dopo diverse ricerche senza risultato, a distanza di più 10 anni osservazioni del radiotelescopio ALMA hanno fornito la prima indicazione della stella di neutroni mancante dopo l’esplosione.

Nel 2009 la sonda Mars Reconnaissance Orbiter entra in safety mode come protezione per un probabile sovraccarico di energia o per l’invio di un’errata sequenza di dati. Insomma un CRTL+ALT+CANC anche su Marte :D! Fortunatamente è sempre operativo e ci regala delle splendide immagini. Qui ad esempio vediamo la fotografia del rover Zhurong catturata dall’orbiter

Perseverance nel 2021 invece ci regala il primo panorama, qui il touchdown: go.nasa.gov/3sfJNIw

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 17:55 (Aqr) la Luna sorge alle 01:53 e tramonta alle 10:53