24 febbraio – Accadde oggi

Nel 1582 Papa Gregorio XIII, allo scopo di portare il computo civile del calendario ad un maggiore accordo con le osservazioni astronomiche, con la lettera apostolica Inter gravissimas introduce il nuovo calendario riformato.

Nel 1616 gli esperti di teologia del Sant’Uffizio resero noto il loro responso. Essi riferirono che la proposizione secondo la quale il Sole è il centro del mondo e del tutto immobile di moto locale era stolta ed assurda in filosofia e formalmente eretica, in quanto contraddice espressamente in molti punti e passi della Sacra Scrittura, sia nel senso letterale sia nell’interpretazione unanime dei Santi Padri e dei Dottori.

Nel 1893 nasce l’astronomo tedesco Walter Baade, tra i primi utilizzatori del telescopio di Monte Palomar. Impiegando lastre fotografiche particolari, riuscì a risolvere in stelle l’apparente nebulosità di alcune galassie, in particolare quella di Andromeda e a lui va la scoperta dell’esistenza di un altro gruppo di Cefeidi, dette RR Lyrae, con caratteristiche simili alle classiche Cefeidi ma con una relazione periodo-luminosità diversa permettendo di rivedere le distanze galattiche aumentando quindi le dimensioni dell’universo conosciuto e ipotizzando con Fritz Zwicky l’esistenza delle stelle di neutroni.

Nel 2007 flyby della sonda interplanetaria Rosetta con Marte (missione terminata nel 2016 destinata allo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko). Il massimo avvicinamento, gestito dai tecnici dell’ESOC, è stato a soli 256 km dalla superficie di Marte (Foto @ESA)

Nel 2007, presso l’aeroporto di Arbatax-Tortolì in Sardegna, si svolgeva la prima missione di “Castore”, il primo dei due velivoli spaziali senza pilota realizzati nell’ambito del programma USV del CIRA.

Nel 2020 muore la matematica Katherine Johnson, nota per i calcoli delle traiettorie e delle orbite che consentirono il successo di moltissime missioni spaziali tra cui lo sbarco sulla Luna del 1969 dell’Apollo 11 e per la missione Mercury con il volo di Friendship 7 dove lo stesso astronauta John Glenn si rifiutò di volare senza la conferma dei calcoli di Katherine. Si consiglia il film “il diritto di contare” che descrive l’importanza del gruppo di scienziate afro americane che negli anni 60 diedero un importante contributo alla corsa allo Spazio anche se purtroppo soggette a discriminazione razziale.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 17:55 (Aqr), la Luna sorge alle 01:53 e tramonta alle 10:53