24 ottobre – Accadde oggi

Tycho Brahe

@sciencephotolibrary

Nel 1601 muore l’astronomo danese Thyco Brahe di cui ancora è ignara la causa della sua morte! Venne ipotizzato omicidio… che sia stato il suo allievo Keplero ad avvelenarlo 😎? In realtà fu probabilmente lo scoppio della vescica accaduto durante un banchetto: il galateo non prevedeva l’allontanamento e soffrì per tutta la durata dell’evento. Morì 11 giorni dopo. Articolo qui. Ricordiamo Brahe per aver pubblicato nel 1573 le sue osservazioni della supernova comparsa nel 1572 nella costellazione di Cassiopea e per aver proposto anche un proprio modello (non corretto) del Sistema solare, secondo il quale tutti i pianeti ruotavano intorno al Sole mentre il Sole e la Luna ruotavano intorno alla Terra andando così oltre il modello tolemaico e alla teoria copernicana. 
Nel 1655 muore l’astronomo e matematico francese Pierre Gassendi, importante per aver combattuto l’autorità di Aristotele, per esser stato tra coloro che hanno rivalutato l’esperimento come processo di conferma della teoria scientifica e per aver intuito come l’atomismo fosse compatibile con la realtà scientifica che si andava delineando. A lui gli è stato dedicato un noto cratere lunare
 
Nel 1964 viene inaugurato il radiotelescopio Croce del Nord (a Medicina, Bologna, Italia) a cui si deve lo studio di oltre 30 mila sorgenti radio. 
Nel 1966 nasce Jing Haipeng, astronauta cinese, comandante della Shenzhou 11, a bordo di Tiangong 2.
 
Nel 1998 lancio della sonda Deep Space 1 con lo scopo di effettuare misurazioni e fotografie dell’asteroide Braille e della cometa 19P/Borrelly (vedi fotografia del nucleo scattata dalla sonda). 
Nel 2001 la sonda americana Mars Odyssey (vedi immagine) raggiunge Marte. Lanciata dalla base di Cape Canaveral, il 7 aprile 2001, è ancora operativa e prosegue nella mappatura e studio mineralogico della superficie del pianeta. Grazie ad essa, è stato scelto il sito di ammartaggio avvenuto nel 2004 per il robot Opportunity. 
 
Nel 2007 la sonda cinese Chang’e-1 decolla dalla base spaziale di Xichang, immettendosi in orbita lunare 12 giorni dopo
 
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Contatto ARISS – Canterbury School of For Myers (Fort Myers, Florida) 19:36 – 19:51. Diretto via: W4LX. Astronauta incaricato: Josh Cassada KI5CRH Live: https://vimeo.com/762320321

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste, carta celeste ore 21:30):

SOLE
LUNA