25 luglio – Evento in presenza “IL TELERILEVAMENTO COME STRUMENTO DI INDAGINE DEL TERRITORIO: GUARDARE LA TERRA DAL CIELO”

Siamo lieti di presentarvi, per lunedì 25 luglio alle ore 18.00, un’interessante conferenza in collaborazione con l’OGS (istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale) rappresentato per questa occasione da Alessandro Pavan che tratterà il tema di metodologie di telerilevamento, con particolare attenzione sulla strumentazione installata a bordo degli aeromobili.
 
Nello specifico, verranno illustrati i sistemi di acquisizione laser, fotografico, termico e iperspettrale, ciascuno con degli esempi di applicazione in progetti di ricerca o di servizio. Queste tecnologie vengono utilizzate nelle sonde e rover inviati verso e sulla superficie di pianeti pertanto di grande interesse per noi astrofili 🤩
 
Conosciamo il relatore:
Alessandro Pavan è un ingegnere ambientale e lavora in OGS dal 2004, nel gruppo AiRS (Airborne Remote Sensing), che si occupa di telerilevamento e cartografia. Ha seguito fin dall’inizio tutte le fasi di installazione dei vari sistemi di acquisizione aerei, su diverse piattaforme di proprietà di OGS e di terze parti. Per anni si è occupato anche di tutte le fasi di acquisizione dati aerei, nonché della successiva elaborazione. Negli ultimi anni ha seguito la progettazione e la realizzazione di strumentazione portatile per il campionamento dell’aria, da utilizzare in campo e da installare sui droni posseduti dal gruppo AiRS.
 
Seguite i nostri canali social FB e Instagram per tutte le news ed eventi ed entrate nel nostro gruppo FB per costanti informazioni di divulgazione scientifica in generale e con particolare approfondimento ad astronomia, astronautica e astrofisica. Entrate: https://www.facebook.com/groups/327179415192054/