26 giugno – Accadde oggi

Il 26 GIUGNO 1730 nasce l’astronomo francese Charles Messier che noi astrofili conosciamo molto bene per il catalogo di oggetti celesti che ci piace rincorrere nelle omonime maratone Messier!

Nel 1866 nasce Ralph Allan Simpson, astronomo irlandese, pionieristico nel misurare la temperatura di colore delle stelle ed importanti ricerche sulla teoria dei movimenti dei quattro satelliti di Giove, grazie alle quali gli fu conferita la Medaglia d’oro della Royal Astronomical Society, nel 1928. Servì come presidente della Royal Astronomical Society dal 1915 al 1917.

Nel 1905 nasce Rupert Wildt, astronomo statunitense; durante la sua carriera studió l’atmosfera dei pianeti esterni, compreso Giove e Saturno, e stabilì tramite uno spettroscopio la presenza delle righe di assorbimento tipiche dell’idrogeno e dei suoi composti, concludendo che le atmosfere dei pianeti esterni sono molto simili a quella del sole e delle altre stelle. Tramite le sue osservazioni egli costruì un modello della struttura interna di un pianeta gassoso con un’atmosfera esterna di idrogeno ed elio gassosi, seguiti poi da idrogeno metallico che copre un nucleo solido di metallo e ghiaccio, teoria ben accetta nella comunità scientifica. Studió l’atmosfera di Venere ipotizzando che l’immensa quantità di biossido di carbonio presente nell’atmosfera venusiana potesse creare un immenso effetto serra.

Cratere Wildt, visto dall'Apollo 17

Nel 1914 nasce l’astrofisico americano Lyman Spitzer conosciuto per le proprie ricerche nel processo di formazione delle stelle, ma soprattutto per aver proposto l’utilizzo di telescopi spaziali nella ricerca astronomica. Gli sono stati dedicati il Telescopio spaziale Spitzer (vedi immagine) e l’asteroide 2160 Spitzer.

Nel 1927 nasce Arnold Wolfendale, astronomo britannico, noto per i suoi studi sui raggi cosmici. 
 
Nel 1928 nasce Aleksej Alekseevič Abrikosov che scoprì il modo in cui il flusso magnetico riesce a penetrare all’interno di un superconduttore. Il fenomeno, noto come superconduttività di tipo II, che accompagna la disposizione delle linee di flusso, è noto come vortice di reticolo di Abrikosov. 

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio SSLV – EOS-2 (Demo 1) (Microsat-2A). Coordinate pad: 13.73348, 80.23445. Primo volo di prova del lanciatore indiano SSLV (Small Satellite Launch Vehicle – Veicolo di Lancio per Piccoli Satelliti). Porterà a bordo due satelliti per la difesa..

Lancio Falcon 9 v1.2 – Starlink Group 4-21 alle 2.43

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 21:16 (Gem), la Luna sorge alle 04:07 e tramonta alle 19:08. Luna in congiunzione con Venere (04:17). Simulazione fase lunare: