27 novembre – Accadde oggi

Nel 1864 scoperta dell’asteroide 82 Alcmene (vedi rendering), da parte dell’astronomo tedesco Karl Theodor Robert Luther. Nella mitologia greca Alcmena è la moglie di Amphitryon e la madre di Eracle.
 
Nel 1875 muore Richard Christopher Carrington noto per aver scoperto nel 1863 l’ineguaglianza della velocità di rotazione del Sole alle diverse latitudini (rotazione differenziale) per mezzo di una lunga serie di osservazioni delle macchie solari. Carrington fu il primo a riportare l’osservazione di un’eruzione solare registrandone l’apparizione il 1º settembre 1859 (vedi Evento di Carrington) e stabilì inoltre i primi protocolli osservativi che condussero alla legge di Spörer.
Disegno eseguito da Richard Carrington del brillamento solare osservato il 1º settembre 1859
Nel 1895 Alfred Nobel sottoscrive il proprio testamento, con il quale istituisce i riconoscimenti oggi noti come Premi Nobel
 
Nel 1971 la sonda russa Mars 2 (vedi immagine) raggiunge Marte
Nel 2021 il Solar Orbiter effettua il flyby con la Terra 

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio Long March 2D | Yaogan 36 Group 03 13:23. Launch Complex 3 ( LC-3 ) ( LA-1 ) – Centro di lancio satelliti dello Xichang, Repubblica Popolare Cinese. Tre satelliti da ricognizione militari cinesi.

– Stato: SUCCESSO
– Tipo: Governativo/Top Secret
– Orbita: Orbita bassa terrestre (LEO)

Attracco Dragon CRS-26 13:30, Harmony PMA-3 / IDA-Z. Live su NASA TV: https://www.nasa.gov/nasalive

Lancio Sojuz 2.1b/Fregat-M | Glonass-M No. 61 ore 16:30, 43/3 (43L) – Cosmodromo di Pleseck, Federazione Russa. Glonass-M, noto anche come Uragan-M, è la seconda generazione del design del satellite Uragan utilizzato per il sistema di navigazione satellitare GLONASS. GLONASS è un sistema di navigazione spaziale russo paragonabile ai sistemi simili GPS e Galileo. Questa generazione migliora la precisione, il consumo energetico e la durata del progetto. Ogni satellite pesa 1415 kg, è dotato di 12 antenne in banda L e ha una durata operativa di 7 anni.

– Stato: GO

– Tipo: Posizionamento e navigazione satellitare
– Orbita: Orbita media terrestre (MEO)

SOLE
LUNA

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30