29 maggio – Accadde oggi

Nel 1764 l’astronomo Charles Messier scopre M10 (NGC 6254) un ammasso globulare situato nella costellazione dell’Ofiuco, vedi foto.

Nel 1794 nasce l’astronomo tedesco Johann H. von Mädler che nel 1830, insieme a Beer, incominciò a redigere una mappa del pianeta Marte decidendo di scegliere come primo meridiano di Marte quello che oggi viene chiamato Sinus Meridiani. Calcolò il periodo di rotazione di Marte dapprima con un errore di 11 secondi e successivamente nel 1837 con un errore di 1,1 secondi. Sempre insieme a Beer produsse una mappa della Luna – Mappa Selenographica – pubblicata in quattro volumi tra il 1834 e il 1836 ed una descrizione della Luna – Der Mond – considerate entrambe come le migliori fino a quando non fu pubblicata la mappa di Johann Friedrich Julius Schmidt negli anni 70 del XIX secolo.

Nel 1929 nasce Peter Higgs, professore emerito nella Università di Edimburgo dove ha per molti anni insegnato Fisica Teorica. E’ stato insignito del premio Nobel nel 2013 assieme a Francois Englert per la proposta formulata nel 1964 per spiegare la rottura di simmetria dell’interazione elettrodebole. La teoria da lui sviluppata ipotizza che la massa delle particelle in generale e quella dei bosoni W e Z0 in particolare sia dovuta ad un campo di interazione (campo di Higgs) che pervade tutto l’Universo. Al campo di Higgs – come ad ogni altro campo quantistico – viene associato un quanto (bosone di Higgs): l’analogo del fotone nel caso del campo elettromagnetico. Senza il campo di Higgs, le particelle non avrebbero massa e viaggerebbero quindi alla velocità della luce. Nello sviluppo dell’Universo se non ci fosse il campo di Higgs le particelle senza massa continuerebbero per sempre il loro viaggio e non ci sarebbe la possibilità per gli atomi di formarsi. Dopo uno sforzo tecnologico e scientifico durato oltre venti anni gli esperimenti ATLAS e CMS all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, il 4 luglio 2012 hanno annunciato la definitva scoperta del bosone di Higgs ad una massa di 125 GeV. Fonte Infn.

Nel 1974 data di lancio della sonda lunare sovietica Luna 22, entrò con successo in orbita attorno alla Luna e inviò immagini lunari fino al 6 novembre 1975.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 21:01 (Tau), la Luna sorge alle 05:33 e tramonta alle 20:11 (Tau). Marte in congiunzione con Giove. Luna nuova