29 marzo – Accadde oggi

Nel 1807 H. Wilhelm Olbers scopre l’asteroide 4-Vesta (simulazione: https://images.app.goo.gl/CfaXjaudgWoMLakS7). 4 Vesta è un grande asteroide della Fascia principale, il secondo corpo più massivo della fascia di asteroidi, con un diametro medio pari a circa 525 chilometri e una massa stimata pari al 12% di quella dell’intera fascia.

Le sue dimensioni e la sua superficie insolitamente brillante fanno di Vesta l’asteroide in assoluto più luminoso e talvolta l’unico visibile a occhio nudo dalla Terra (oltre a 1 Ceres, in circostanze visive eccezionali).

È anche quello più studiato, grazie alla disponibilità di campioni di roccia sotto forma di meteoriti HED. Inoltre è uno degli unici sei corpi identificati del Sistema solare per il quale abbiamo campioni fisici, oltre all’asteroide 25143 Itokawa, la cometa Wild 2, Marte, la Luna e la Terra stessa.

Nel 1974 la sonda Mariner 10 trasmette le prime immagini ravvicinate della superficie di Mercurio. La sonda effettuò il primo sorvolo il 29 marzo a una distanza minima di 700 km, fornendo le prime immagini inedite del pianeta e risultati scientifici inaspettati: la sonda registrò un campo magnetico rilevante che si pensava fosse quasi del tutto assente

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:36 (Psc), la Luna sorge alle 06:12 e tramonta alle 16:22 (Aqr). Simulazione fase lunare:

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:36 (Psc), la Luna sorge alle 06:12 e tramonta alle 16:22 (Aqr). Simulazione fase lunare:

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio New Shepard – NS-20
29 Marzo 2022 @ 15:30 – 15:30
West Texas Blue Origin launch site

Equipaggio:
1. Gary Lai (progettazione e sviluppo del New Shepard)
2. Marty Allen (imprenditore, CEO di due aziende)
3. Sharon Hagle ( fondatrice dell’associazione no-profit Space Kids per insegnare materie STEM alle ragazze)
4. Marc Hagle (fondatore e CEO di Tricolor International, azienda di sviluppo immobiliare)
5. Jim Kitchen (insegnante ed esploratore)
6. Dr. George Nield (presidente della Commercial Space Technology LLC che promuove attività spaziali commerciali, ex amministratore FAA)