Nel 1562 nasce l’astronomo danese Christian Sorensen “Longomontanus”, noto per aver concluso gli studi di Tycho Brahe, (interrotti dalla sua morte prematura) processando i dati per calcolare le orbite planetarie e scrivere un trattato che presentasse i risultati in modo organico e sistematico “l’Astronomia Danica” di ampia diffusione.
Nel 1947 muore il fisico tedesco Max Planck, iniziatore della fisica quantistica e premio Nobel per la fisica con la sua teoria dei quanti.
Nel 1957 avviene il lancio dello Sputnik 1 (vedi foto) il primo satellite artificiale ad orbitare attorno alla Terra
Nel 1959 la sonda sovietica Luna 3 (vedi foto) invia le prime foto della faccia opposta della Luna.
Nel 1964 inaugurazione del primo radiotelescopio italiano, la Croce del Nord (vedi foto) a Medicina (Bo), gemello della Croce del Sud australiano a caccia di più di 30 mila sorgenti radio.
Nel 1994 lancio del Sojuz TM-20 (vedi foto) verso la stazione spaziale russa Mir.
Nel 2004 negli USA la navetta SpaceShipOne (vedi foto) della Scaled Composites vince il premio come prima navetta privata a raggiungere lo spazio due volte in meno di due settimane.
Eventi astronautici (fonte astronautinews):
World Space Week
4 Ottobre 2022 – 10 Ottobre 2022: eventi di divulgazione e attività educative. Qui la mappa degli eventi https://www.worldspaceweek.org/events/event-map/
Lancio Atlas V 531 – SES-20 & SES-21 23:36. Florida, Cape Canaveral SLC-41. La missione porterà in orbita due satelliti che faciliteranno lo sviluppo della connettività 5G negli USA, contemporaneamente liberando frequenze occupate da alcuni satelliti.
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate Trieste):