5 agosto – Accadde oggi

Nel 1864 l’astronomo Giovan Battista Donati osserva il primo spettro cometario (Tempel 1864 II – C/1864 N1)

In questa foto vediamo Neil Armstrong RIFLESSO nella visiera di Buzz Aldrin. Una foto sensazionale

Nel 1930 nasce Neil Armstrong, il primo astronauta a posare il piede sulla Luna alle 02:56:15 UTC del 21 luglio del 1969. 

Nel 1969 la sonda della missione americana Mariner 7 (vedi foto) raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 126 foto. 

Nel 1973 viene lanciata la tredicesima sonda verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 6 (vedi foto) la sonda raggiungerà il pianeta il 12 marzo 1974 ed invierà alla Terra alcuni dati. 

Nel 2011 lancio della sonda Juno a bordo di un razzo Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, arrivando a destinazione nel luglio 2016. La NASA ne ha esteso la missione sino alla fine del 2025 (salvo eventuali imprevisti tecnici). Per evitare contaminazioni di batteri provenienti da Terra nella ricerca di una possibile vita aliena, e considerando che la luna Europa è una delle maggiori candidate dove cercarla, alla fine della missione Juno sarà intenzionalmente deviata nell’atmosfera gioviana, venendo completamente distrutta. Gli obiettivi della missione: capire le proprietà strutturali e la dinamica generale del pianeta attraverso la misurazione della massa e delle dimensioni del nucleo, dei campi gravitazionale e magnetico, misurare la composizione dell’atmosfera gioviana, il profilo termico, il profilo di velocità dei venti e l’opacità delle nubi a profondità maggiori di quelle raggiunte dalla sonda Galileo e investigare sulla struttura tridimensionale della magnetosfera dei poli. Si tratta della prima missione diretta su Giove a usare pannelli solari invece di generatori termoelettrici a radioisotopi.

La fotocamera di Juno ha scattato immagini molto dettagliate di Giove, in particolare della Grande Macchia Rossa e delle regioni polari. Secondo i dati del radiometro, la Grande Macchia Rossa si estende fino a una profondità di almeno 300 chilometri ed è più calda alla sua base che alla sua superficie. È stato anche scoperto che la Grande Macchia Rossa rispetto all'interno del pianeta migra verso ovest impiegando quattro anni e mezzo per circumnavigare Giove.

Eventi locali: oggi dalle 21.30 osservazione della Luna con spiegazione dell’esperto CCAT all’interno di “Revoltella Estate”: iniziativa del Circolo Culturale Astrofili Trieste e Mimì e Cocotte “Walking on the Moon – Aperitivo con le stelle” presso la Terrazza del Museo Revoltella, Via Armando Diaz, 27

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio Falcon 9 v1.2 – KPLO, Cubesat Impactor 01:08 Cape Canaveral SLC-40 Coordinate pad: 28.56212, 80.57719. KPLO: Korean Pathfinder Lunar Orbiter

Eventi astronomici: 

il Sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 20:24 (Cnc), la Luna sorge alle 14:03 e tramonta alle 00:07. Mercurio in congiunzione con REGULUS. Luna al Primo Quarto. Simulazione fase lunare: