Nel 1819 nasce l’astronomo inglese John Couch Adams (1819-1892). Professore di astronomia a Cambridge divenne direttore dell’Osservatorio stesso. Il suo nome è particolarmente legato alla scoperta del pianeta Nettuno, avendo egli già nel settembre 1845 comunicato all’astronomo Challis e poi a George Biddel Airy la soluzione del problema di determinare la posizione dell’astro incognito che permutava il moto di Urano: problema risolto, indipendentemente da lui, nell’anno successivo dal Urbain Jean Joseph Le Verrier. La proprietà gli sarebbe stata assicurata sul rivale francese, se lo scetticismo con il quale le sue comunicazioni accolte non avessero lasciato la scoperta senza conferma diretta sul cielo. Altri lavori importanti di Adams nell’astronomia teorica sono dedicate alle orbite di pianeti e di comete alle stelle cadenti e all’accelerazione secolare della Luna. Con grande serenità e con grande nobiltà di carattere sopportò l’ingiustizia della sorte che gli impedì di raccogliere il pieno frutto delle sue grandi scoperte. (fonte Treccani)
Nel 1905 Henri Poincaré, noto matematico francese, presenta all’Accademia delle Scienze di Parigi l’articolo “Sur la dynamique de l’électron”. E’ una versione diversa, e in parte incompleta, della Relatività Ristretta elaborata da Albert Einstein il 30 giugno dello stesso anno.
Eventi astronautici (fonte astronautinews):
Lancio Lunga Marcia 2F/G – Shenzhou 14 04:44
Cina, Jiuquan LC-43 Pad 921 (SLS 4R / SLS-1). Expedition: Wang Liu, Yang Liu, Hongbo Tang
Eventi astronomici:
il Sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 21:07 (Tau), la Luna sorge alle 11:46 e tramonta alle 01:36 (Leo). Simulazione fase lunare: