5 luglio – Accadde oggi

Nel 1687 viene pubblicato il Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di Isaac Newton una delle più importanti opere del pensiero scientifico, in essa lo scienziato inglese enunciò le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale. 
 
Nel 1949 nasce Abhay Ashtekar un fisico indiano, noto per aver introdotto le variabili di Ashtekar; inoltre, insieme con Lee Smolin e Carlo Rovelli, è considerato uno dei fondatori della gravità quantistica a loop (loop quantum gravity).
Nel 1999, nell’ambito di questo nuovo approccio alla gravità, Ashtekar ed i suoi collaboratori furono in grado di calcolare l’entropia di un buco nero, in accordo con la previsione di Stephen Hawking del 1974. 
 
Nel 1998 il Giappone si unisce a USA e Russia tra le nazioni esploratrici dello spazio lanciando la sonda spaziale Nozomi verso Marte che però fallisce nell’inserimento in orbita marziana 5 anni più tardi
Nel 2012 fu lanciato il satellite SUMI (Solar Ultraviolet Magnetograph Investigation), per lo studio dei campi magnetici del Sole e della cromosfera 
 
Nel 2015 muore il fisico (premio Nobel per la fisica 2008) Yōichirō Nambu. Nel 1960, insieme a Giovanni Jona-Lasinio, introdusse il meccanismo di rottura spontanea di simmetria, ancora oggi al centro delle ricerche miranti a una teoria unificata delle interazioni fondamentali, proponendo nel 1965 la carica di colore in Cromodinamica quantistica e, nel 1970, il primitivo modello della corda vibrante, poi diventata stringa. Ha dato il nome all’azione di Nambu-Goto nella teoria delle stringhe e ai bosoni di Nambu-Goldstone che si presentano nella rottura spontanea di simmetria. 

Nel 2016 la sonda spaziale Juno (vedi foto) entra nell’orbita di Giove. Si tratta della prima missione diretta su Giove a usare pannelli solari invece di generatori termoelettrici a radioisotopi. Ascoltiamo il “bow shock” di Giove (punto in cui il vento solare viene riscaldato e rallentato dalla magnetosfera di Giove:https://youtu.be/8CT_txWEo5I

Eventi astronomici: il Sole sorge 05:49 e tramonta alle 21:19 (Gem), la Luna sorge alle 13:05 e tramonta alle 00:48 (Vir)