5 novembre – Accadde oggi

Nel 1879 muore il fisico scozzese James Clerk Maxwell famoso per aver elaborato la prima teoria moderna dell’elettromagnetismo, raggruppando in una teoria tutte le precedenti osservazioni, esperimenti ed equazioni non correlate di questa branca della fisica unificandole con le cosiddette equazioni di Maxwell. Fu pure il primo a dimostrare che gli anelli di Saturno devono necessariamente essere formati da una moltitudine di corpi distinti e non potevano essere un unico disco in rotazione. 
 
Nel 1906 nasce l’astronomo americano Fred L. Whipple ricordato per aver definito le comete come palle di neve sporche, definizione ancora usata per descrivere tali corpi celesti. Ha scoperto parecchie comete tra cui la 36P/Whipple e la C/1942 C1 Whipple-Bernasconi-Kulin.
 
Nel 1964 lancio della sonda statunitense Mariner 3 (vedi foto) con primo sorvolo ravvicinato (in inglese, fly-by) di Marte. Andò perduta poiché la sua copertura protettiva non riuscì ad aprirsi nel momento in cui la sonda entrò nello spazio interplanetario. Ciò impedì il dispiegamento dei quattro pannelli fotovoltaici, che furono pertanto incapaci di raccogliere energia dal Sole. La sonda cessò di funzionare quando si scaricarono le sue batterie. È disattiva, in orbita attorno al Sole.
Nel 1992 muore il fisico e astronomo olandese Jan H. Oort. La sua ipotesi che le comete avessero un’origine comune, postulata nel 1950, si rivelò corretta negli anni successivi. Per questo motivo la nube di comete che avvolge il Sistema Solare porta il suo nome (vedi immagine). 
 
Nel 2007 la sonda cinese Chang’e-1 (vedi foto) raggiunge la Luna e si immette in orbita.
Nel 2009 ripresa della sonda Mars Express dei due satelliti di Marte Phobos e Deimos vedi immagini.
 
Nel 2010 viene lanciato l’ultimo satellite di quattro della costellazione COSMO-SkyMed, una missione italiana realizzata per studiare e fotografare il nostro pianeta. 
 
Nel 2012 l’asteroide (214869) 2007 PA8 transita a soli 6,5 milioni di km dalla Terra, vedasi le immagini dell’asteroide 2007 PA8, realizzate tramite il radar Goldstone

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio Long March 3B | ChinaSat 19 – 12:55. Launch Complex 2 (LC-2) – Centro di lancio satelliti dello Xichang, Repubblica Popolare Cinese. ChinaSat 19 (Zhongxing 19) è un satellite per comunicazioni in banda Ka cinese ad alto rendimento (HTS) basato sul bus satellitare DFH-4E per servire le rotte aeree Cina-USA.

– Stato: GO
– Tipo: Telecomunicazioni
– Orbita: Orbita di trasferimento geostazionaria (GTO)

Eventi per la community: in scadenza domani le votazioni per il “Calendar Astro contest”, votate le tre foto preferite! https://www.surveymonkey.com/r/SNXMLBV

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30

SOLE
LUNA