6 giugno – Accadde oggi

Nel 1436 nasce l’astronomo e matematico tedesco Johann Müller von Königsberg, un seguace di Tolomeo, conosciuto come Regiomontanus e al quale sarà dedicato un cratere lunare che vediamo in foto.

Il suo “De Triangulis” fu uno dei primi libri a presentare in Europa lo stato delle conoscenze del tempo sulla trigonometria, e ad includere liste di domande che richiamavano le nozioni presentate in ciascuno dei singoli capitoli scrivendo: “Coloro che intendono studiare queste magnifiche cose, e che si interrogano sul movimento delle stelle, devono leggere questi teoremi sui triangoli. La conoscenza di queste idee aprirà la porta ad alcuni problemi geometrici e a tutti quelli dell’astronomia.”

Nella Epytoma criticò la traduzione dell’Almagesto, indicandone le inesattezze. Più tardi Niccolò Copernico ricorderà quanto questo libro abbia influenzato il suo lavoro.

Cratere Regiomontanus
Esempio di transito di Venere sul Sole

Nel 1761 l’astronomo francese Joseph-Jerôme Lefrançais de Lalande osserva il transito di Venere sul disco solare dal Palazzo del Luxemburg, a Parigi ed effettua numerose misure di posizione e distanza del Sole e del pianeta, notando il fenomeno della “goccia nera” che consiste in un’illusione ottica osservabile con un telescopio e dovuta alla diffrazione subita dalla luce nell’attraversare l’obiettivo. Venere può apparire come un anello luminoso prima che entri o che esca dal bordo del disco solare. I successivi transiti furono nel 2004 e oggi del 2012. Il prossimo se lo gusteranno le future generazioni di astrofili nel 2117😅

Eventi astronautici:

Contatto ARISS – Bauman Moscow State Technical University (Mosca, Russia)
 2022 @ 15:25 – 15:40Diretto via: TBD. Astronauta incaricato: Denis Matveev

Contatto ARISS – Scuola media S. Pietro (Nuoro, NU) 16:43 – 16:58. Scuola Media 1 Grado San Pietro, Via Malta, 24, 08100 Nuoro NU, Italia. Diretto via IK0WGF. Astronauta incaricato: Samantha Cristoforetti IZ0UDF

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 21:08 (Tau), la Luna sorge alle 12:54 e tramonta alle 01:59 (Leo). Luna in congiunzione con Regulus. Simulazione fase lunare: