6 ottobre – Accadde oggi

Nel 1732 nasce l’astronomo inglese Nevil Maskelyne (1732-1811) noto per l’incarico ricevuto dalla Royal Society sul calcolo della distanza della Terra dal Sole, per determinare la scala del sistema solare e lo sviluppo di un metodo per la determinazione della longitudine utilizzando la posizione della Luna, chiamato il metodo della distanza lunare. 
 
Nel 1735 nasce Jesse Ramsden, uno dei più famosi costruttori inglesi di strumenti scientifici della seconda metà del XVIII secolo. A Ramsden si deve l’invenzione nel 1775 di una delle prime macchine capace di tracciare le scale graduate su sestanti e su altri strumenti nautici e astronomici (una macchina per dividere i cerchi fu costruita a Firenze nel 1762 e ricordiamo tra i suoi più importanti strumenti il grande cerchio astronomico dell’Osservatorio di Palermo, vedi foto).

Nel 1931 nasce a Genova Riccardo Giacconi co-vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 2002 “per i contributi pionieristici all’astrofisica, che hanno portato alla scoperta di sorgenti cosmiche di raggi X”. 

 
Nel 1990 lancio della sonda spaziale Ulysses (vedi foto) dallo Space Shuttle Discovery (missione STS-41) verso il Sole; una missione sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA per lo studio del Sole e della eliosfera da un’orbita ad elevata inclinazione rispetto al piano dell’eclittica. Ulysses ha permesso di osservare per la prima volta i poli solari.
rappresentazione grafica di DIMIDIUM
Nel 1995 per la prima volta, intorno a una stella simile al Sole (la 51 Pegasi), viene avvistato un pianeta extrasolare denominato 51 Pegasi b (vedi rappresentazione grafica), noto anche come Bellerophon o Bellerofonte, e successivamente rinominato Dimidium. 
 
Nel 2010 lancio di due satelliti cinesi Shijian 6-4 A e 6-4B con un vettore CZ-4B in orbita eliosincrona (a circa 600 km di altezza e un’inclinazione di 98º), vedi immagine. 

Nel 2021 il Nobel per la Fisica è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei ed è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi. Giorgio Parisi divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, ricercatori che hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. Film documentario: https://youtu.be/GoYimmmFptg

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate Trieste)

SOLE
Mappa celeste ore 21.00 Trieste