7 maggio – Accadde oggi

Nel 1617 muore l’astronomo tedesco David Fabricius. Fu allievo di Tycho Brahe, si applicò particolarmente all’astronomia di osservazione. Eseguì numerose e costanti osservazioni di una stella situata nella costellazione della Balena, Omicron Ceti, scoprendo nel 1596 la sua variabilità, in seguito a questa scoperta la stella divenne nota col nome di Mira Ceti.

Nel 1998 lo Space Shuttle Endeavour parte per la sua prima missione. La sua costruzione iniziò nel 1987 per rimpiazzare il Challenger, perso in un incidente il 28 gennaio 1986. Per assemblarlo vennero utilizzati pezzi di scorta dell’Atlantis e del Discovery.

Nel 2004 a Kiruna (Svezia), il Phoenix, un prototipo del veicolo orbitale Hopper, effettua con successo il volo di prova, atterrando senza equipaggio. L’Hopper ha una forma simile allo Space Shuttle ma si distingue da quest’ultimo per essere un veicolo monostadio completamente riutilizzabile. Questo vuol dire che, a parte il carburante consumato durante la missione e il carico eventualmente rilasciato o raccolto in orbita, la configurazione del veicolo al decollo è identica a quella dell’atterraggio. Seguirà l’evoluzione degli Hopper con l’azienda spaziale SpaceX di Elon Musk (Starhopper chiamati inizialmente) di cui ora vediamo i vari test con il progetto Starship che ha l’obiettivo del trasporto umano verso Marte.

Nel 2014 muore l’astrofisico inglese Colin Pillinger, professore della Open University e ricercatore capo di strumentazione presso l’ESA. È stato uno degli scienziati di riferimento per il lander marziano Beagle 2 (vedi foto del ritrovamento su Marte della sonda) e ha dedicato molto del suo lavoro allo studio delle meteoriti marziane.

Nel 2014 viene annunciata la scoperta scientifica dal team del biologo Floyd Romesberg (dello Scripps Research Institute della California, USA): è stato ottenuto il primo organismo vivente con un Dna ‘potenziato’: accanto alle tradizionali quattro lettere che costituiscono ‘l’alfabeto della vita’ ne sono state aggiunte due, chiamate X e Y. E’ il primo organismo semi-sintetico, capace di replicarsi e mantenere il suo Dna ‘truccato’, e rappresenta un nuovo fondamentale capitolo della biologia sintetica. La nuova coppia di lettere è stata inserita all’interno del genoma di un comune batterio Escherichia coli al fianco delle tradizionali coppie di lettere A-T e C-G, i mattoni che formano l’alfabeto della vita in ogni essere vivente della Terra. Le nuove lettere non hanno alterato il funzionamento del batterio, che replicandosi le ha trasmesse alle nuove generazioni. Vedi schema.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 20:37 (Ari), la Luna sorge alle 10:42 e tramonta alle 02:38 (Cnc). Simulazione fase lunare: