8 settembre – Accadde oggi

Nasce nel 1854 Heinrich Carl Friedrich Kreutz noto per i suoi studi sulle orbite delle comete radenti (in inglese sungrazer = sfiora Sole) che dimostrarono l’origine comune di queste comete da una grande cometa frammentatasi durante uno dei suoi passaggi al perielio. Una famiglia di comete radenti in suo onore è stata nominata famiglia di Kreutz. 
 
Nel 1888 nasce Louis Zimmer, astronomo e orologiaio belga noto per aver costruito nel 1930 l’orologio del Giubileo (o Centenario, vedi foto), che si trova sulla parte anteriore della torre di Zimmer, vedi foto (una torre situata a Lier, in Belgio, conosciuta anche come la Torre di Cornelio, che in origine era un dongione del XIV secolo). Nel museo vicino alla torre, oltre a molti degli altri orologi di Zimmer, c’è l’enorme orologio da lui costruito per l’Esposizione Internazionale di Bruxelles del 1935. L’asteroide 3064 Zimmer, è stato intitolato a lui nel 1984.
Nel 1966 viene trasmesso il primo episodio della serie televisiva Star Trek🖖. La sigla originale 🤩: https://youtu.be/bjPxP0MXKPE
 
Nel 2004 la sonda Genesis (vedi foto) si schianta sulla Terra a causa di un problema che impedì l’apertura dei paracadute mantenendo tuttavia intatti alcuni campioni di vento solare. 

Nel 2010 lancio del vettore russo Rockot Breeze KM (vedi immagine) per l’orbita di tre satelliti destinati a servizi per il governo russo (il Gonets M2, i Rodnik N3 e N4).

Nel 2010 cessa l’attività del satellite WMAP (Wilkinson Microwave Anisotropy Probe), vedi foto, conosciuto anche come sonda spaziale per l’anisotropia delle microonde (Microwave Anisotropy Probe – MAP – in inglese); un satellite che misura ciò che rimane delle radiazioni dovute al Big Bang, ovvero la radiazione cosmica di fondo. Nell’immagine vediamo un confronto dei risultati dal più vecchio al più recente satellite.

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:52 e tramonta alle 19:46 (Leo), la Luna sorge alle 19:26 e tramonta alle 05:02 (Cap). Luna in congiunzione con Saturno. Simulazione fase lunare:

Rubrica a cura di Laura Pulvirenti (Socia CCAT)