9 agosto – Accadde oggi

Nel 1456 durante la battaglia di due giorni sotto le mura di Belgrado (che si concluse con la vittoria dell’eroe Janos Hunyadi che ricacciò dalle mura di Belgrado il conquistatore di Costantinopoli), la cometa di Halley terrorizza con la sua presenza ambedue gli eserciti 🤪

Nel 1973 lancio della quattordicesima sonda verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 7 (vedi foto): la sonda raggiungerà il pianeta il 9 marzo 1974 e invierà alla Terra alcuni dati.

Nel 1975 avviene il lancio del satellite COS-B per l’astronomia gamma

Nel 2000 lancio della seconda coppia di satelliti Cluster (vedi immagine) dell’European Space Agency (ESA), dedicata allo studio della magnetosfera terrestre. 

Nel 2006 muore il fisico americano James Alfred Van Allen, a lui la scoperta delle cinture radioattive che circondano la Terra chiamate appunto fasce di Van Allen studiate grazie ai dati trasmessi nel 1958 dall’Explorer 1, il primo satellite artificiale americano. Van Allen fu responsabile scientifico di 24 sonde spaziali comprese le Pioneer 10 e Pioneer 11. 

Nel 2021 secondo flyby della sonda Solar orbiter (vedi foto) con Venere! Intanto arrivano nuovi risultati scientifici sulla corona solare grazie a Metis, uno degli strumenti italiani a bordo di Solar Orbiter, realizzato con il contributo di ASI, INAF e le Università di Firenze e Padova: https://www.asi.it/esplorazione/sistema-solare/solar-orbiter/

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 20:39 (Cnc), la Luna sorge alle 19:23 e tramonta alle 03:28 (Sgr). Simulazione fase lunare: