27 maggio – Accadde oggi

Nel 1857 l’astronomo Goldschmidt scopre l’asteroide (44) Nysa dall’Osservatorio astronomico Parigi. Si tratta di un piccolo ma molto luminoso asteroide della Fascia principale. È anche il membro più brillante della famiglia di asteroidi Nysa ed è un raro asteroide di tipo E. Alexander von Humboldt lo battezzò come il monte Nisa della mitologia greca, la dimora delle ninfe.

Osservatorio di Asiago

Nel 1942 viene inaugurato l’Osservatorio astronomico di Asiago, ai vertici in Europa per dimensioni e strumentazione. È la realizzazione del sogno di Giovanni Silva, lo scienziato che da metà degli anni Venti diresse l’Osservatorio di Padova.

Cassiopea A - Resti di Supernova

Nel 1973 data della prima fotografia in raggi X ripresa dagli astronauti dello Skylab (in foto esempio di immagine ripresa a raggi X di un resto di supernova ripreso dal telescopio spaziale CHANDRA)

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 20:59 (Tau), la Luna sorge alle 04:42 e tramonta alle 17:57 (Ari). Luna in congiunzione con Venere. Simulazione fase lunare: