In arrivo i ragazzi di CHPDB: Siete pronti?

Il Circolo Culturale Astrofili Trieste in collaborazione con CHPDB (nota pagina di divulgazione “Chi ha paura del buio?” con più di 300 mila followers) con Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura all’interno della rassegna TRIESTE ESTATE organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo – in collaborazione con il Trieste Convention and Visitors Bureau e con il sostegno di PromoTurismoFVG

presentano:

Luogo: Ore 21.00 presso il giardino del Museo Civico Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1, 34123 Trieste TS
Ospiti: Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura (CHPDB), autori del libro HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA
Titolo: Un grande passo per l’umanità

Descrizione:

Con tutti i problemi che abbiamo qui sulla Terra, è uno spreco spendere tutti quei soldi per la ricerca spaziale». Una critica che si sente spesso, e che a prima vista sembra anche sensata. Scopriremo invece che non lo è affatto.

Per capire perché, seguiremo Piergildo nella sua quotidianità, scoprendo quanto la ricerca spaziale, in realtà, renda migliore non soltanto la nostra vita, ma anche quella delle popolazioni più sfortunate, arrivando anche a salvare migliaia di vite umane.

Dal GPS ai satelliti meteorologici, dall’elettronica dei nostri computer alle fotocamere dei nostri smartphone, dal Goretex al velcro, dai rivelatori di fumo ai filtri per rendere l’acqua potabile, la ricerca spaziale e l’astrofisica aiutano a rendere il nostro mondo un posto migliore. E rappresentano un investimento economico eccezionale.

Esplorare lo spazio, tuttavia, ha un significato molto più alto. Il nostro non sarà solo un viaggio nel progresso della nostra specie, ma anche all’interno di noi stessi, della nostra storia, al termine del quale capiremo quanto il cosmo abbia da dire su chi siamo, e cosa ci facciamo qui.

Non è necessaria la prenotazione ma suggeriamo di presentarsi almeno 30 min prima dell’inizio dello spettacolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti! Al termine della conferenza, i fan potranno farsi autografare le copie dei propri libri dagli autori. Non mancate!