“PIANETA TERRA”: Monitoraggio ambientale con sistemi autonomi

Il Circolo Culturale Astrofili Trieste, in 35 anni di attività divulgativa ed osservativa, ha visto molte collaborazioni con diverse realtà culturali della nostra città. Oltre all’astronomia che portiamo avanti con tanta passione (nonchè punto di riferimento a Trieste e provincia come prima delegazione UAI), inauguriamo lunedì prossimo una collaborazione con l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) con un ciclo di eventi “PIANETA TERRA” che vedrà come primo incontro un relatore di prestigio ed un argomento interessante: Riccardo Gerin, tecnologo presso l’OGS

Titolo della presentazione: “monitoraggio ambientale con strumenti autonomi”

Conosceremo grazie a Riccardo le tecniche e gli strumenti più moderni per acquisire, mediante strumentazione autonoma, dati oceanografici indispensabili per gli studi di tipo ambientale (climatologico, ecologico ed altre).

Vi aspettiamo al Caffè San Marco lunedì 28 marzo alle ore 18.00 (prenotazioni: eventi@astrofilitrieste.it, green pass rafforzato necessario)

Descrizione relatore e tema:

Riccardo Gerin, laurea in Fisica (2001), dottorato in scienze ambientali (2005), tecnologo presso l’OGS (pagina web: http://nettuno.ogs.trieste.it/sire/rgerin/index.html).

Lunga esperienza sugli aspetti tecnici di strumenti autonomi (principalmente drifter e glider) e sulla strumentazione oceanografica in generale e nell’elaborazione ed interpretazione dei dati.

Recentemente si è occupato anche di strumenti a basso costo per paesi in via di sviluppo ed è attualmente coordinatore del Centro di Taratura e Metrologia Oceanografica (CTMO) dell’OGS.