Nel 1575 nasce il matematico tedesco Christoph Scheiner noto per le sue opere di astronomia, in particolare sulle macchie solari (vedi immagine), argomento sul quale entrò in polemica anche con Galileo.
Nel 1906 nasce Attilio Colacevich, assistente di Giorgio Abetti all’Osservatorio di Arcetri dove costruì un telescopio Schmidt modificato e molto usato in osservatorio e successivamente fu nominato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Napoli. Si occupò di astronomia stellare, specialmente di Cefeidi.
Nel 2004 lancio del satellite cinese Tan Ce 2 per lo studio della magnetosfera terrestre.
Nel 2010 muore Don Backer, un astrofisico americano che ha lavorato principalmente in radioastronomia e che ha dato importanti contributi alla comprensione e allo studio di pulsar (compresa la scoperta del primo pulsar millisecondo), buchi neri, e all’ epoca di reionizzazione che consiste nel momento nel quale l’enorme massa di idrogeno neutro, che permeava l’universo primordiale nei suoi primi milioni di anni di vita, svanisce permettendo quindi alla luce di filtrare attraverso questa “nebbia” e che quindi ci permette di osservare i corpi celesti.
Eventi CCAT in presenza: oggi alle ore 18:00 presso l’Antico Caffè San Marco ci sarà la seguente conferenza (clicca sulle foto per le info)
Eventi astronautici: il Sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:35 (Cnc), la Luna sorge alle 03:31 e tramonta alle 19:25 (Gem). Simulazione fase lunare: